Incontriamo e scopriamo il Giappone: Il fine settimana ricco di eventi al Palazen

03.12.2016 07:33 di  Daniela Acciardi   vedi letture
Polisportiva Villanova
Polisportiva Villanova

La Polisportiva Villanova Libertas festeggia alla grande il 10° compleanno del Palazen oggi, con un sabato 3 dicembre ricco di eventi, e domani 4 dicembre offrirà un gran finale con uno stage gratuito di judo ad altissimi livelli, tenuto da due maestri d’eccezione: il Grande Maestro Giapponese Shōji Sugiyama affiancato dal Maestro 6 dan Michele Marolla.

Tutti gli appuntamenti avranno luogo a “casa del festeggiato”, il Palazen, in via Pirandello 35 a Pordenone.

Si comincia già alle 8.30 con una dimostrazione di Aikido che durerà sino alle 10.15.

Seguirà alle ore 10.30 una breve conferenza a ingresso libero sulle origini e la storia dello SHODO (calligrafia orientale) condotta dal Maestro 3 dan Enrico Viola della Scuola di Shodo “Bokushin”.

Dopo l’introduzione, lo stesso Enrico Viola, affiancato da Michele Marolla e Giovanna Coen, tutti allievi del Maestro Norio Nagayama, seguirà dei laboratori per bambini (gratuiti), ragazzi e adulti (costo 5 euro).

Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00, ci sarà una breve conferenza a ingresso libero sulle origini e la storia dell’antichissima arte della disposizione dei fiori recisi, l’Ikebana, condotta da Marianna Battocchio e Mauro Lovadina della scuola Ikebana Ohara di Venezia.

È prevista una dimostrazione di 2 stili di Ikebana, in vaso basso e in vaso alto, e un laboratorio (costo 10 euro) seguito da allievi senior della Scuola Ikebana Ohara di Venezia, dove ogni partecipante dovrà portare un paio di forbici e un panno per asciugare.

Si prosegue alle ore 17.00 fino alle 18.00 con una conferenza a ingresso libero sui Giardini Zen tenuta da Giovanna Coen, studiosa della cultura tradizionale giapponese, dell'Associazione Yudansha Kyokai Iwama Aikido Trieste. L’associazione Sakura Bonsai realizzerà un giardino Zen.

A chiudere l’intensa giornata di appuntamenti, dalle ore 18.00 alle 19.30 ci sarà una breve conferenza a ingresso libero sulle origini del sake e sulla sua preparazione condotta sempre da Giovanna Coen, oltretutto sake advisor, che terminerà con la degustazione (costo 5 euro) di tre sake abbinati a prodotti locali.

L’ammissione alla degustazione e ai laboratori è a numero chiuso con prenotazione obbligatoria.

Il gran finale di domenica 4 dicembre è affidato ad uno stage gratuito di judo ad altissimi livelli, con il Grande Maestro Giapponese Shōji Sugiyama, 9° dan di I.F.N.B. Aikido, 8° dan di Yoseikan Aikido, 8° dan di Judo del Kodokan, 7° dan di Karate, 5° dan di Iaido, nonché Presidente IFNB Italia e Europa, Vicepresidente IFNB Japan, membro della commissione nazionale di Kata di Judo della FIJLKAM, e componente della commissione EJU, affiancato dal Maestro 6 dan, triestino solo di nascita, con un palma res lungo quanto la Treccani, il conosciutissimo Michele Marolla.

Lo stage, aperto a tutte le categorie, avrà luogo domenica 4 dicembre dalle ore 10.00 fino alle 12.00.

Per info e prenotazioni: polisportiva.villanova@gmail.com.