Ciclismo: si avvicina la Pordenone Pedala

31.08.2025 21:09 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Ciclismo: si avvicina la Pordenone Pedala

Si avvicina la Pordenone Pedala, manifestazione cicloturistica annuale che domenica 7 settembre colorerà le strade di Pordenone.

È particolarmente emozionato il Sindaco Alessandro Basso che si appresta a vivere la sua prima Pordenone Pedala in qualità di primo cittadino: “ho incontrato il Presidente Luigi Tomadini per definire gli ultimi dettagli. L’ho ringraziato per il suo grande impegno chiedendogli di portare i miei omaggi a tutto il Consiglio Direttivo per la macchina operativa che, ancora una volta, è stata e sono convinto sarà impeccabile, sulla scia di quanto fatto dall’indimenticato e indimenticabile Demetrio Moras, scomparso tra l’altro dieci anni fa. La Pordenone Pedala è un evento che di anno in anno si rinnova e ci permette di unire il territorio della nostra amata Provincia di Pordenone. La manifestazione rappresenta un’occasione unica per stare insieme in amicizia e leggerezza scoprendo i meravigliosi tesori che il territorio custodisce e che, spesso, non ci soffermiamo ad osservare. Proprio per questo mi sento di affermare che la cicloturistica è un momento di spensieratezza in grado di unire giovani e meno giovani, bambini e famiglie oltre a persone con disabilità, tutti animati dalla voglia di trascorrere una giornata in allegria sulle due ruote. Pordenone Pedala, infine, è un’occasione per promuovere uno stile di vita sano e, soprattutto, rispettoso dell’ambiente. Muoversi in bicicletta, infatti, ha grandi benefici sulla nostra salute non solo fisica ma anche mentale”.

Rispetto al programma previsto vi sarà una modifica visto che la carovana non attraverserà l’aeroporto Pagliano e Gori di Aviano “in quanto – spiega il Sindaco – alla luce delle interlocuzioni avute con la Prefettura si è ritenuto di evitare questo passaggio per garantire le migliori condizioni ai numerosissimi partecipanti alla manifestazione”.