Ciclismo: ufficializzato il programma gare della 20^ edizione della Tre Sere Internazionale Città di Pordenone

06.06.2021 09:04 di Redazione TuttoPordenone   Vedi letture
Ciclismo: ufficializzato il programma gare della 20^ edizione della Tre Sere Internazionale Città di Pordenone

E’ stato ufficializzato il programma gare della 20^ edizione della Tre Sere Internazionale Città di Pordenone che si terrà dal 19 al 24 Luglio 2021 presso il velodromo “O. Bottecchia”; un programma folto e ricco che non ha nulla da invidiare alle più grandi 6 Giorni europee.

Oltre alle ormai consuete gare che vedranno le 20 coppie in gara contendersi la maglia bianco-rossa del Comune di Pordenone simbolo del primato, ci saranno numerose competizioni che animeranno le varie serate di gara.

Si partirà Lunedì 19 Luglio con le prove UCI di 1^ categoria riservate alle categorie Juniores e Under 23; queste gare portano sempre a Pordenone un bel numero di atleti provenienti da tutta Europa e non solo che permettono ai nostri ragazzi di potersi confrontare con le realtà estere e testare la propria condizione atletica.

Martedì 20 Luglio, al Bottecchia, tornerà l’inno di Mameli che suonerà per incoronare i campioni italiani di inseguimento a squadre categoria Juniores, titolo che lo scorso anno è stato assegnato proprio al Bottecchia di Pordenone. In questa serata gareggeranno anche i giovanissimi delle categorie G5 e G6.

Mercoledì 21 Luglio doppio appuntamento extra 3 Sere con le prove UCI di 1^ categoria riservate agli uomini elìte e i campionati italiani Juniores sullo Scratch. In questa serata gareggeranno anche gli Allievi e sarà inoltre la prima di 2 serate inedite per la manifestazione che vedranno il Criterium Internazionale della specialità dello Stayer, disciplina spettacolare dietro motori che raggiunge velocità medie orarie impressionanti e che è stata la protagonista dei campionati europei organizzati proprio a Pordenone nel 2019.

Giovedì 22 Luglio ancora Criterium Internazionale Stayer e tricolori per la categoria Juniores, questa volta nella specialità della corsa a punti. In questa serata, oltre alle consuete prove relative alla classifica della 3 Sere, continueranno le prove UCI riservate alle categorie professionistiche ma sarà la volta delle donne elìte. Attesa, come ogni anno, la nazionale italiana di CT Dino Salvoldi che porterà grande qualità e spettacolo sull’anello di Pordenone. Questa sarà poi la serata dedicata alla categoria Esordienti.

Venerdì 23 Luglio, in chiusura di manifestazione, sarà la volta della prova UCI uomini elitè per eccellenza, ovvero l’Omnium. Questa disciplina ha portato, negli ultimi anni, i più grandi nomi del panorama a gareggiare al Bottecchia, da Elia Viviani a Cameron Meyer fino al campione del mondo in carica Benjamin Thomas. In quest’ultima serata gran finale della 3 Sere che incoronerà i vincitori dell’edizione 2021.

Programma quindi che fa preannunciare grande spettacolo al velodromo di Pordenone con un occhio di riguardo, in ogni serata, sempre ai giovani, la vera benzina del movimento senza i quali tutto sarebbe vano.

L’appuntamento quindi è per il 19-20-21-22-23 Luglio per assistere al grande ciclismo su pista.