Ciclismo: volata vincente di Basilico al Giro della Provincia di Pordenone Donne

07.08.2022 15:55 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Ciclismo: volata vincente di Basilico al Giro della Provincia di Pordenone Donne

La comasca Valentina Basilico (Bepink) ha vinto il 27esimo Giro della Provincia di Pordenone Donne categoria Open, valido anche come 22esimo Memorial Ligido Zilli, gara organizzata dall'Associazione Ciclistica Valvasone dei fratelli Michele, presidente, e Daniele Zilli, consigliere. La 19enne, campionessa europea juniores 2021 nello scratch, ha preceduto in volata Emanuela Zanetti (Isolmant-Premac-Vittoria) e Vittoria Grassi (Vo2 Team Pink). Per Basilico, al primo anno nella categoria, è il terzo successo del 2022; a lei è andata la tradizionale maglia rosa assegnata alla vincitrice della corsa friulana.

Una vittoria maturata attraverso l'epilogo più probabile, l'arrivo a ranghi compatti, che si è materializzato al termine degli 85 km con partenza da piazza Mercato a Valvasone e arrivo ad Arzene, dopo cinque giri di un circuito disegnato attorno e all'interno del comune del Friuli occidentale. Basilico è stata la più lesta, dimostrando qualità importanti in una corsa di grande fascino e prestigio, tra quelle con maggiore tradizione in Italia per la categoria femminile. Prima della volata finale, non si sono registrate azioni degne di note; qualche tentativo di allungo sì c'è stato, ma è stato puntualmente ricucito dalle squadre più attrezzate.

"Ci sono stati diversi scatti – ha detto Basilico -, ma la gara si è risolta in volata. Negli ultimi 400 metri ero ancora coperta, c'era un po' di bagarre, ma sono riuscita a passare anche sfruttando il treno della Vo2 Team Pink. Sono felice, è la terza vittoria Open dell'anno: l'obiettivo adesso è fare bene anche all'estero".

Alla gara erano presenti anche il sindaco di Valvasone Arzene, Markus Maurmair, e il presidente della Federciclismo di Pordenone, Raffaele Padrone.

"Anche quest'anno – ha detto Maurmair -, grazie all'impegno della AC Valvasone e dei tanti volontari, la nostra comunità ha avuto la possibilità di vivere una splendida giornata di ciclismo". "Merito alla società dei fratelli Zilli – ha sottolineato Padrone -, che dà continuità a una gara tra quelle con maggiore tradizione in Italia per la categoria femminile, una delle corse più importanti del Friuli occidentale. Non è facile, loro ci riescono anche grazie agli sponsor, aziende che comprendono il valore di eventi come questo e li sostengono".

Iscritte 137; partite 105

Tempo 2h02'18'' 85 km Media 41,701 km/h

Ordine d'arrivo:

1) Valentina Basilico (Bepink)

2) Emanuela Zanetti (Isolmant-Premac-Vittoria

3) Vittoria Grassi (Vo2 Team Pink)

4) Francesca Pellegrini (Valcar-Travel & Service)

5) Chiara Sacchi (Vo2 Team Pink)

6) Carmela Cipriani (Gb Team – Pool. Cantù)

7) Camilla Locatelli (Vo2 Team Pink)

8) Elisa Tottolo (Uc Conscio Pedale del Sile)

9) Gaia Benzi (Acca Due O Women's Team)

10) Marta Pavesi (Valcar-Travel & Service)