Minirugby. In arrivo a Fontanafredda il Campionato Femminile U14 e U16

12.02.2019 10:31 di  Daniela Acciardi   vedi letture
SFS Fontana Rugby
SFS Fontana Rugby

Mentre i ragazzi dell’SFS Fontana Rugby collezionano successi sui campi da gioco, la dirigenza si muove per proporre attività sempre più formative per i giovani ruggers, nate anche dalla collaborazione con il Maniago Rugby.

Uno degli appuntamenti proposti è il 41° Trofeo Città di Treviso, in programma sabato 11 e domenica 12 maggio. Se si dovesse trovare l’accordo fra dirigenti, allenatori e ovviamente genitori, tutte e tre le formazioni del Fontana, dall’U8 all’U12 potrebbero partecipare alla manifestazione che dal 1976 ad oggi ha assunto una rilevanza senza paragoni nel panorama rugbistico italiano. Quasi sicuramente invece saranno in gara Paola Morassut e Margherita De Luna. Grazie ad un accordo fra Benetton e Fontana Rugby, le due ragazze dell’U14 femminile Fontana militano infatti nella storica formazione delle Red Panthers in forza alla storica società veneta, organizzatrice dell’evento.

La collaborazione fra Fontana e Benetton, fiore all’occhiello di questa stagione, porterà allo stadio Tognon di una tappa del Campionato femminile U14 e U16. Le maggiori squadre di Veneto e Friuli-Venezia Giulia saranno quindi a Fontanafredda il 24 marzo prossimo.

Dal canto suo, il Maniago vorrebbe ripetere insieme al Fontana l’esperienza dello scorso anno al Tournoi du Dragon a Draguignan in Francia, sabato 4 e domenica 5 maggio. In questa occasione i ragazzi sperimenterebbero per la prima volta un gioco con regole simili a quelle U14.

Non potrà mancare invece la partecipazione alla Castro Academy 2019. Sono infatti già una decina gli iscritti del Fontana Rugby che la prima settimana di luglio si alleneranno a Piancavallo con tecnici di altissimo livello sotto la guida di Martin Castrogiovanni.

Se da un lato la stagione dei grandi eventi potrebbe rivelarsi intensa, dall’altro la società ha deciso di partecipare ad un solo raggruppamento al mese, per alleggerire il carico dei genitori. A tale scopo, si organizzerà un allenamento al mese insieme al Maniago, alternativamente presso le rispettive sedi.

Quindi a marzo, ma con data ancora da confermare, l’associazione organizzerà un raggruppamento nel campo di Vigonovo.

Intanto, gli allenatori Mirco Scorzato, Roberto Tiveron, Edianna Paro e Carlo Rubin, insieme ad altri allenatori della regione, giovedì 31 gennaio sono andati in visita alla Benetton, su proposta del comitato FVG per vedere con i propri occhi come una squadra di serie A organizza gli allenamenti per il minirugby.

Questa esperienza è riproposta sul campo di Vigonovo, dove l’SFS Fontana Rugby si allena, ma anche durante le lezioni di minirugby all'interno delle scuole Elementari dell'Istituto Comprensivo di Fontanafredda a titolo gratuito.