28° Coppa Provincia di Pordenone: i vincitori del 28° Giro Podistico di Montereale

Il caldo estivo e la vicinanza dell’ultima tappa svoltasi solo due giorni prima non hanno fermato i corridori che sono intervenuti numerosi il 7 giugno 2015 alla settima prova della 28° Coppa Provincia di Pordenone Gran Premio Gioielleria Basso, il 28° Giro Podistico di Montereale, organizzato dalla ASD Polisportiva Montereale, che ha chiuso la Settimana dello Sport cittadina.
Oltre 300 infatti gli atleti al nastro di partenza della immancabile gara di Montereale, divenuta tradizionale poiché ha accompagnato la Coppa Provincia fin dalla sua prima edizione senza mai mancare un appuntamento.
La tappa, giunta alla sua 28° edizione, ha presentato una veste rinnovata, un nuovo percorso ed una gara promozionale per i ragazzi delle scuole, la cui più giovane partecipante aveva solo 6 anni.
Sul nuovo percorso di 8 km, che prevedeva un tratto in salita, un passaggio nel bosco ed un arrivo in discesa, si sono misurati i 234 adulti, partiti in una batteria unica.
Il podio di Montereale ha in parte confermato quello di Porcia, Lorenzo De Conto, classe 1988, dell’Atletica Edilmarket Sandrin, mantiene il titolo terminando il percorso in 26’ e 16”; a seguire il secondo classificato Matteo Redolfi, classe 1984, dell’ Atletica Aviano, con 26’ e 42”; subito dopo è arrivato il terzo Fabrizio Rover, classe 1970, del Gruppo Podistico Livenza Sacile, con 26’ e 46”.
Fra gli over 50 maschili, i primi ad arrivare sono stati, nell’ordine, Fabrizio Casagrande, classe 1964, del Gruppo Sportivo Mercuryus con 28’ e 50”, Gianmichele Zambon, classe 1965, dell’Atletica Aviano, con 29’ e 04”; Corrado Gasparini, classe 1965, del GP Livenza Sacile, con 29’ e 15”.
Fra le donne over 50, una gara di tutto rispetto quella di Moras Danila, classe 1955, dell’Atletica Brugnera Friulintagli che con 35’ e 26” è stata la prima ad arrivare, superando atlete molto più giovani; la seconda è stata Vanna Vannini, classe 1956, dell’Atletica Aviano, con 38’ e 11”; e terza Anna Maria Gabriele, classe 1965, dell’Atletica Leone San Marco Pordenone , con 40’ e 10”.
Completamente rinnovato il podio femminile. Primo posto guadagnato da Eva Vignandel, classe 1968 dei Podisti Cordenons con 31’ e 05”; al secondo, piena di energie come sempre, Barbara Minetto, classe 1978, dell’Azzano Runners, che ha terminato il percorso in 31’ e 44”; terza classificata Yvette Moro Piazzon, classe 1975, anche lei dell’Azzano Runners, con 32’ e 38”.
«È molte volte che faccio questa gara, ma è la prima volta che faccio questo percorso molto avvincente perché variegato. – ha commentato la prima classificata Eva Vignandel – Era caldissimo, ma sono felice di aver partecipato, e non solo per il risultato. Spero che si sparga la voce del nuovo percorso e che il prossimo anno ci sia ancora più gente a partecipare».
Una soddisfazione per l’organizzazione che ha pensato ai partecipanti facendo passare il percorso in un boschetto, ma li ha anche messi alla prova con un ultimo giro intorno alla pista prima del traguardo. Una ulteriore impegno per gli atleti, ma uno spettacolo per gli spettatori.