Calcio a 5: Altamarca si conferma bestia nera per il Diana Group Pordenone

30.04.2023 11:24 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
foto Roberto Pazienti
foto Roberto Pazienti

Al Pala Maser vince nuovamente lo Sporting Altamarca, che si conferma bestia nera in questa stagione per il Diana Group Pordenone. I trevigiani staccano il pass per il turno successivo dei playoff verso la Serie A, non prima di un'altra sudata battaglia contro i neroverdi che ci mettono il cuore, ma non basta. Come all'andata, è subito bagarre, con un Pordenone tutto in avanti per provare a ribaltare il parziale di sabato scorso.

Al 4' il primo brivido per i padroni di casa, quando Della Bianca fa tremare il palo difeso da Miraglia. Un minuto più tardi il pugno di Vascello sul primo acuto trevigiano fa capire che non siamo venuti a fare da spettatori. E' un primo tempo quasi tutto a tinte neroverdi, con i ramarri che provano ad imporsi nella metà campo avversaria. Solo al 13' Carlos trova la traiettoria buona dalla distanza, Vascello devia in angolo. Una manciata di secondi e ci prova anche Grigolon, su assist dello stesso numero 1 neroverde. Superato il 15' sempre Pordenone più propositivo in avanti e vicinissimo al vantaggio, con Bortolin che chiama agli straordinari Miraglia. Al 16' ancora Grigolon illude i suoi con una conclusione che colpisce il palo interno, superando la linea di porta, ma la rete non viene convalidata dal duo arbitrale. Ad 1' dalla sirena ci prova il solito Koren dalla distanza, conclusione sull'esterno e parziale invariato fino al duplice fischio. Nella ripresa è ancora botta e risposta tra Sporting Altamarca e Diana Group Pordenone. Subito occasioni da una parte e dall'altra, poi al 4'53'' Houenou sblocca il match, trovando il primo spiraglio alle spalle di Vascello. A questo punto, gara che si accende a Maser, dove si lotta letteralmente su ogni pallone. Gli sforzi di rimonta neroverdi vanno però in fumo al 12'24'', quando Carlos firma il raddoppio per i suoi, su assist dal fondo di Bon. Neroverdi che tengono comunque alto l'onore, fino alla fine, alla ricerca di un goal che oggi sembra proprio non voler arrivare. Come ci ha insegnato in questi giorni il campione Nba Giannis Antetokounmpo, "Non esiste il fallimento nello sport. Ci sono giorni buoni ed altri meno, in alcuni sei in grado di ottenere il successo ed in altri no, qualche volta è il tuo momento, altre volte no. Questo è lo sport. Non devi sempre vincere. Vincono anche gli altri." Oggi vince lo Sporting Altamarca, staccando il pass per il turno successivo dei playoff, mentre si chiude qui la stagione del Diana Group Pordenone. Una stagione certamente non fallimentare, anzi: un grande successo, visto che l'obiettivo è stato pienamente raggiunto, con anticipo: la promozione diretta nella nuova Serie A2 Èlite. La piccola, grande, matricola neroverde ha dato, ancora una volta, dimostrazione di forza e compattezza, piazzandosi tra le migliori del proprio girone. Ora è tempo di gustarsi il meritato riposo, prima di prepararsi alla nuova, entusiasmante, avventura che arriverà! È stato un viaggio bellissimo, GRAZIE RAMARRI, FORZA PORDENONE!

TABELLINO FINALE:

Sporting Altamarca - Diana Group Pordenone 2 - 0 (p.t. 0-0)

FORMAZIONI

Sporting Altamarca Ouddach 2, Houenou 3, Mohssine 6, Cerantola 7, Bon 8, Maltauro 9, Kovacevic 12, Ditto 13, Miraglia 15, Robazza 22, Carlos 29 e Zarantonello 30.

Diana Group Pordenone C5 Vascello 1 (capitano), Basso 3, Della Bianca 5, Bortolin 7, Martinez 8, Koren 9, Chtioui 10, Paties 12, Grigolon 14 (vice-capitano), Zoccolan 16, Minatel 19 e De Zen 27.

MARCATORI 1° tempo: 0-0 - nessuno 2° tempo: 2-0 - 4'53'' Houenou (S) e 12'24'' Carlos (S)

AMMONITI 1° tempo: 14'44'' Maltauro (S) 2° tempo: 7'16'' Martinez (P), 7'26'' Mikla (P), 8'32'' Della Bianca (P) e 14'46'' Houenou (S)

ARBITRI Di Donato (Merano) e Mella (Roma 1). Cronometrista: Romeo (Roma 2)