Calcio a 5: serie C, esordio amaro per il Futsal Pasiano

20.10.2023 15:57 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Calcio a 5: serie C, esordio amaro per il Futsal Pasiano

E' finalmente iniziato anche anche per l'ambizioso Futsal Pasiano il campionato 2023-23. Gli azzurrostellati, dopo aver staccato il pass come testa di serie del Gruppo A e relativo approdo alle Final Four di Coppa Italia, sono richiamati in trasferta ed ancora sul campo della Gradese Calcio, ultimo avversario sconfitto nel trofeo meglio denominato Stelio Martini. Il posticipo del primo turno del campionato di serie C di calcio a 5, questa volta sorride alla Gradese Calcio che ribalta il pronostico iniziale (3-2) e che si vendica e riscatta l'eliminazione della Coppa Italia subita proprio contro i pasianesi. E' una gara combattuta e giocata alla pari quella andata in scena a al palasport di Grado che si sveglia solo nella ripresa quando il Futsal Pasiano alza i ritmi alla ricerca del pareggio dopo la rete del vantaggio nel primo tempo di Ricci. Pareggio che arriva nei primi cinque minuti di gioco della ripresa con da fuori di Omerovic che beffa il portiere locale. La troppa foga induce gli ospiti a caricarsi di falli. Ne approfittano i locali prima Ricci, che trafigge Purcig da tiro libero e successimante con Turci che portano i padroni di casa sul punteggio di 3-1. Nel finale di gara è una rete del capitano Shkalla, l'ultimo a mollare dei suoi, a riportare sotto i pordenonesi ma la Gradese Calcio con esperienza e diligenza si difende con ordine e porta a casa l'intera posta in palio.

Sono scesi in campo agli ordini di mister Renzo Pillon: Purgic, Shazivari,Terzo, Zanchetta, Omerovic, Sarri, Borsatti, Shkalla (C), Cillari, Budoski, Ampadu e Dema. Il Futsal Pasiano è chiamato al pronto riscatto già sabato 21 ottobre (ore 16.00) quando ospiterà al palazzetto di Ligugnana l'ostica formazione del Futsal Tarcento.

Turno casalingo anche per l'altra pordenonese impegnata nel torneo. L'Araba Fenice (vittoriosa all'esordio ai danni della Clark Udine) ospiterà al Palaflora il neonato club di Cividale del Friuli allenato da Tita Pittin degli Eagles Futsal, formazione tra le favorite alla vittoria finale del campionato di serie C.