39° Raid delle Fiamme Cremisi. Partiti i Bersaglieri da Aquileia

19.09.2021 11:14 di  Daniela Acciardi   vedi letture
Fiamme Cremisi
Fiamme Cremisi

PARTITI! Il 39° Raid delle Fiamme Cremisi ha mosso i primi passi sabato 18 settembre. I Bersaglieri sono partiti da Aquileia in direzione di San Vito al Tagliamento, dove è prevista la seconda tappa di domenica 19 settembre. Si proseguirà quindi raggiungendo una località al giorno, passando per Mestre, Bologna, Firenze e Orvieto. Il raid si concluderà quindi a Roma domenica 26 settembre per il 68° Raduno Nazionale dei Bersaglieri.

 L’iniziativa è mossa dall’intento di celebrare ben 5 anniversari importanti, seguendo il percorso della salma del Milite Ignoto. Non a caso, l’evento principale è infatti proprio il centenario della tumulazione della salma del Milite Ignoto. Sono inoltre ricordati il centenario della costituzione della Federazione Nazionale Bersaglieri e della fondazione della Società Bersaglieri in Congedo di Napoli; i 200 anni dalla nascita di Anita Garibaldi, ed infine i 700 anni della morte di Dante Alighieri. Alla partenza il sindaco di Aquileia arch. Emanuele Zorino non è voluto mancare, sottolineando quanto questo rappresenti un evento di altissima qualità.

Il FOLDER a ricordo dell'evento conterrà una BUSTA VIAGGIANTE che verrà obliterata su francobolli mirati agli eventi con ANNULLI SPECIALI (previsti sette): uno su Aquileia, uno a Pordenone, uno a Bologna, tre a Firenze, uno a Roma le sette cartoline. Altri bolli tondi dei Comandi Militari limitrofi alle località attraversate.

I FOLDER saranno in tutto 120, in ognuno si troveranno sette CARTOLINE, e tre ERINNOFILI per il collezionismo di bolli chiudilettera.

L’iniziativa gode del patrocinio del Consiglio Nazionale Permanente Delle Associazioni D'arma, Associazione Nazionale Bersaglieri, l'Associazione Nazionale Autieri d'Italia, dell'Istituto Internazionale di Studi Giuseppe Garibaldi, il Comitato Organizzatore del Raduno Nazionale Bersaglieri, del Governatore dell’“Estado do Rio Grande do Sul”, ove è nata Anita Garibaldi, il Comune di Aquileia, il Comune di San Vito al Tagliamento, del Comune di Pordenone, dell’ASD Flik Flok, la Brigata Bersaglieri Garibaldi, del Ministero della Difesa (Gabinetto del Ministro).

Una delle tradizioni del gruppo sportivo della rete nazionale delle Fiamme Cremisi è la messa in campo ogni anno di un Raid Ciclistico Patriottico sviluppato dall’associazione Trofeo Regina.

Ogni anno i cicloamatori si muovono per una settimana su itinerari legati ad anniversari patriottici. Negli anni scorsi sono infatti stati celebrati l’Unità d’Italia, il centenario spedizione dei Mille (Marsala – Napoli), la Grande Guerra (Caporetto – Torino), Enrico Toti (Roma -Carso), e molti altri. I raid si concludono nella sede dei Raduni Nazionali Bersaglieri.

In questo contesto, i 110 anni dal rientro in Italia della salma del fondatore del Corpo dei Bersaglieri saranno ricordati con una cartolina edita dall’11° Reggimento Bersaglieri attualmente di stanza in FVG.

Oltre ai cicloamatori seguiranno il RAID anche delle Campagnole d’epoca (AR) a far memoria dei 70 anni dalla nascita del primo prototipo.

Ecco il CLIP VIDEO YOUTUBE sulla manifestazione 

https://youtu.be/Poueh_Wy5vE

https://www.youtube.com/watch?v=ybm8qiiPew4

Su Facebook digitare: I Cinque Anniversari Patriottici

 

Sito: https://www.museobersaglierifvgoccidentale.it/

 Sito: www.fiammecremisi.it

MUSEO https://www.museobersaglierifvgoccidentale.it/museo/

Link tg3  https://www.museobersaglierifvgoccidentale.it/video/

 

Per ulteriori informazioni, contattare Bers. Pio Langella, Presidente Associazione Museo Storico Friuli Occidentale e dell’A.S.D. A.N.B. Fiamme Cremisi 33078 San Vito al Tagliamento Via Tonelli, 4 telefono / Fax 0434.81574 - Cell. 335.6511048 presidente@fiammecremisi.it