Pordenone Calcio: il giudizio del Komandante Tesser

14.12.2022 08:14 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Dario Perosa - Il Gazzettino di Pordenone
Pordenone Calcio: il giudizio del Komandante Tesser

“Coraggio! Il Pordenone è un’ottima squadra e a lungo andare le sue potenzialità emergeranno completamente!”.

Sono parole pronunciate lunedì sera da Attilio Tesser ospite d’onore dell’ottava edizione della manifestazione “Allenatore vincente” che si è tenuta al Polisportivo di Vallenoncello durante la periodica riunione degli allenatori della Destra Tagliamento del presidente Alessandro Giavon.

“L’organico neroverde è ottimo e Di Carlo è un buon allenatore, esperto della categoria – ha motivato il suo giudizio Tesser –. Sono certo che i ramarri alla fine avranno la meglio su tutte le avversarie”.

Se lo dice il Komandante (soprannome affibbiatogli dai tifosi) che ha guidato la squadra nelle storiche annate della promozione in serie B (2018-19) e dell’accesso ai playoff per la promozione in serie A (2019-20) c’è da crederci.

“Me lo auguro anche personalmente, da simpatizzante – ha aggiunto infine -, perché io a Pordenone mi sono trovato benissimo e conservo ottimi ricordi nonostante l’epilogo”.

Venne esonerato nell’aprile dell’anno scorso fra il rammarico di tutto il popolo neroverde. Passato al Modena ha condotto poi anche i canarini gialloblu alla promozione in cadetteria. Reduci dal pareggio (2-2) nella supersfida di domenica al Teghil con il Vicenza i ramarri, ora quinti a 32 punti, hanno ripreso già lunedì a lavorare al De Marchi per preparare la trasferta di sabato a Zanica nel Bergamasco dove incontreranno l’Albinoleffe che attualmente divide con il Sangiuliano la dodicesima posizione in classifica ed è reduce da due sconfitte consecutive, entrambe per 0-1 davanti al pubblico amico con la Virtus Verona e in casa del Trento di Bruno Tedino. Nell’occasione non ci sarà Marco Pinato che è stato espulso domenica scorsa al 64’ per doppia ammonizione (la prima piuttosto discutibile) con i ramarri in vantaggio per 2-1 e verrà quindi squalificato. In superiorità numerica poi il Vicenza ha pareggiato aumentando la rabbia di Mauro Lovisa che anche ieri ha ribadito che si farà sentire con chi di dovere per chiedere maggior rispetto da parte dei direttori di gara.

Sono da valutare bene nel corso della settimana pure le condizioni degli acciaccati Magnaghi e Andreoni. Quella con l’Albinoleffe sarà l’ultima gara del girone di andata. Interessante sarà seguire pure la sfida fra le due capoliste Feralpisalò e Novara (a punti 34) e quelle del Vicenza (33) che ospiterà il Piacenza e del Lecco (33) che andrà a Vercelli. In palio l’assegnazione del platonico titolo di campione d’inverno. Intanto la federazione ha fatto sapere che il match al Teghil della prima giornata di ritorno del 22 dicembre si giocherà alle 14.30. Poi ci sarà la pausa invernale e il campionato riprenderà l'8 gennaio con la trasferta sul rettangolo della JUventus NextGen.