Campionati Italiani Pattinaggio Artistico: Un argento e un 4° posto per Pordenone

Il pattinaggio artistico a rotelle pordenonese anche quest'anno si è distinto a livello nazionale con la partecipazione, alle massime categorie, della coppia composta da Mattia Colli e Lucrezia Donda al campionato italiano appena concluso a Roana, in provincia di Vicenza, presso il Pala Robaan, il nome cimbro del piccolo comune veneto.
Mattia, della Roll San Marco di Pordenone, e Lucrezia del Gradisca Skating, hanno conquistato il quarto posto sia nello short program sia nell’esercizio libero, pattinato sulle note di Ennio Morricone. È stata una gara mozzafiato, molto combattuta, quella delle coppie artistico della categoria Juniores. Si è conclusa con la vittoria della coppia campione del mondo in carica, formata da Alberto Peruch e Isabella Genchi del pattinaggio Oderzo.
«È stata un’annata difficile per Mattia e Lucrezia: alcuni problemi fisici purtroppo non hanno permesso l’allenamento migliore in preparazione di questo appuntamento importante», ha commentato l'allenatore Marco Viotto, senza nascondere un pizzico di delusione per un risultato che sarebbe potuto essere ancora migliore. Viotto si dice comunque soddisfatto per l’impegno dimostrato dai due ragazzi e per il miglioramento tecnico ottenuto nell’ultimo periodo, anche grazie alla consulenza dell’allenatrice federale Cristina Pelli a Rimini.
Marco Viotto ha poi smesso gli abiti di allenatore della coppia per scendere lui stesso in pista a Roana, gareggiando per il 2° trofeo Open di pattinaggio artistico "in linea", nella categoria Senior del campionato italiano.
In questa specialità, Marco, allenato da Barbara Babuin, si cimenta da un paio d’anni, con grande passione, ritagliandosi tempo libero tra gli impegni di lavoro e di allenatore. I suoi sforzi sono stati gratificati con una meritatissima medaglia d’argento e una performance particolarmente apprezzata dal pubblico.
In foto: Mattia Colli, Lucrezia Donda, Marco Viotto