Atletica: si è concluso primo trittico della MYTHO Marathon

11.11.2023 21:35 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Atletica: si è concluso primo trittico della MYTHO Marathon

Si è da poco concluso il primo trittico della MYTHO Marathon, la manifestazione podistica che può vantarsi non solo di essere l'unica 42,195 del Friuli Venezia Giulia in calendario FIDAL, ma anche uno dei pochi appuntamenti itineranti nel mondo degli eventi running. Infatti, la location prescelta per l'edizione 2024, la prima del nuovo trittico, non è ancora stata svelata, mentre sono sotto gli occhi di tutti i numeri di una gara che sportivamente parlando rappresenta un fiore all'occhiello per il territorio friulano.

Sono 60 i "senatori" che hanno preso parte (e concluso) alle prime tre edizioni di MYTHO Marathon, riuscendo così nell'impresa di completare la medaglia composta dai tre tasselli colorati giallo, rosso e azzurro che vanno a riempire la Y simbolo del concept organizzativo. Non solo italiani, tra i super affezionati anche tre finisher dalla Repubblica Ceca, due dall'Austria, uno dalla Slovenia, uno da San Marino e il keniano Simon Njeri, in tutte e tre le occasioni sul podio con due primi posti e un secondo posto. Escludendo Njeri, atleta élite, nelle categorie amatoriali nel corso dei tre anni il migliore (per somma dei tempi finali) è Tommaso Menduni del team A.N.B. Fiamme Cremisi, con il tempo complessivo di 9:48'04'', solo 18'' in meno rispetto a Rolando Vit dell'Athletic Club Apicilia. Tra le donne, invece, la migliore è Astrid Faganel, del team Jalmicco Corse Associazione SP, che ha concluso le tre maratone in 10:02'29''.

E veniamo all'ultima edizione. In generale, sono stati in 1.300 a prendere parte agli eventi organizzati nell'arco di tutto il weekend di MYTHO Marathon 2023, che quest'anno ha assunto i contorni di un vero e proprio running festival. Straniero il 20% degli iscritti, per un totale di 21 nazionalità differenti, con grande partecipazione soprattutto dall'Austria che ha portato 70 podisti in gara. Presenti anche runner dagli Stati Uniti, dal Canada e dalla Nuova Zelanda.

Un successo difficilmente immaginabile senza l'apporto dei partner e degli sponsor della MYTHO Marathon: 120 bottiglie magnum di Prosecco Doc e 750 Kg di pasta Valdigrano dati in premio a tutti i vincitori; 500 litri di acqua Radenska, 34 Kg di formaggio Montasio DOP e 200 pizze Roncadin consumati nei punti ristoro; 15 Kg di biscotti Delser e 10 Kg di grissini Bibanesi distribuiti nei pacchi gara, solo per citarne alcuni.

Fondamentale anche il contributo di tutte le amministrazioni, le autorità e le persone coinvolte nell'organizzazione della manifestazione: la prefettura di Udine e quella di Gorizia; i comuni di Aquileia, Fiumicello Villa Vicentina e Grado, che hanno ospitato i percorsi di gara; le persone di presidio lungo il percorso e gestione dei ristori, 250 in tutto tra volontari, forze dell'ordine, protezione civile e funzionari della polizia locale.