Fiamme Cremisi: dal 23 al 26 Nicoletta Tonizzo al Campionato Mondiale di Abu Dhabi

10.11.2022 21:15 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fiamme Cremisi: dal 23 al 26 Nicoletta Tonizzo al Campionato Mondiale di Abu Dhabi

Conto alla rovescia per l'atleta cremisina Nicoletta Tonizzo, attuale campionessa italiana triathlon sulla distanza Olimpica nella categoria M5 Age Group titolo conquistato al Mugello in Toscana, che rappresenterà l’Italia dal 23 al 26 novembre 2022 al World Triathlon Championship Finals (campionato del mondo) ad Abu Dhabi nel World Triathlon Championship Finals 2022 sull'isola di Yas. Il villaggio gara che ospiterà la campionessa portogruarese sarà allestito a Yas Bay, difronte ad uno dei luoghi di intrattenimento più unici ed emozionanti del Medio Oriente come l'Etihad Arena. La competizione inoltre vedrà la massiccia partecipazione di migliaia di "triatleti" nelle diverse categorie: Elite Men e Women, Elite U23 Uomini e Donne, Elite Para Uomini e Donne, Age Group Men e Women.

"Mi alleno tutti i giorni seguendo delle tabelle specifiche di preparazione, a volte simulando la gara facendo tutte e tre le discipline assieme". - Ha dichiarato l'atleta cremisina che nella vita reale svolge la professione di farmacista - "Il mio obiettivo - aggiunge - è fare il meglio possibile a questi Mondiali anche se - ammette - sarà dura perché sbirciando alle mie prossime avversarie, soprattutto a quelle americane e a quelle inglesi, devo ammettere che sono veramente fortissime. Nelle altre nazioni questo sport è molto più strutturato rispetto al nostro con le atlete che possono avvalersi validi tecnici e di preparazioni specifiche mentre io sono un autodidatta. Per me è già una grande soddisfazione e un grande risultato essere arrivata fin quì e poterci partecipare".

Nicoletta Tonizzo, negli ultimi mesi si è laureata campionessa regionale al Ronlake Mugello Campionato Italiano Triathlon Olimpico in Toscana oltre ad aver conquistato il titolo di campionessa italiana in una disciplina completa e complessa come il triathlon sulla distanza Olimpica nella categoria M5 Age Group indossando così la maglia Tricolore di disciplina.

"Sono comunque molto contenta di come è andato quest'anno sportivo" - riprende Nicoletta - "Ho vinto, classificandomi al primo posto, in tutte le gare di triathlon a cui ho preso parte. Ho vinto inoltre la gara di nuoto della famosa Barcolana e ho partecipato al mezzo Ironman in Ungheria con successo e pochi giorni fà sono anche salita sul podio nella mezza maratona di Portogruaro".