Calcio a 5: serie A2 Elite e A2, i movimenti di mercato

06.07.2023 06:48 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Cristian Bertoli
Calcio a 5: serie A2 Elite e A2, i movimenti di mercato

Con il 30 giugno è ufficialmente terminata anche la stagione del futsal e, come ogni anno, con il mese di luglio, entra nel vivo il futsal-mercato giocatori (e non solo). Le notizie delle varie conferme piuttosto che dei vari trasferimenti nonché gli scoop veri o presunti, impazzano e rimbalzano da una sede all'altra di tutte le società intente a rimodellare le rose per la stagione futura. Come si stanno muovendo le società pordenonesi in tal senso?

Andando per ordine di categoria, il Pordenone calcio a 5 entra intanto nel 30esimo anno di conduzione societaria guidata dal presidente Alessandro Onofri e non poteva che ripartire dalle conferme delle "colonne" portanti di questa meravigliosa favola sportiva cittadina capace di risalire in serie A2 Elite dalla serie C regionale: dal capitano Federico Finato, al talentuoso portiere Marco Vascello, al bomber Matteo Grigolon, all'allenatore in campo Rok Grzelj, oltre a Matteo Bortolin, Edoardo Della Bianca, Tilen Stendler (nazionale sloveno), Amor Chtoui e al giovanissimo Thomas Minatel che con Tommaso Basso sono passati in prima squadra dagli U19 neroverdi. Incassati i dolorosi addii di Zan Koren, De Zen e Felix Martinez, in attesa della riconferma ufficiale di coach Marko Hrvatin (che in questi giorni sta completando il corso allenatori Uefa Futsal B), la tifoseria è in trepida attesa di conoscere i nomi nuovi che andranno a sostituire le partenze e a rinforzare una rosa già forte che, dopo l'estate, sarà ai nastri di partenza della neonata serie A2 Elite e dove vorrà ben figurare.

Scendendo di categoria, il Maccan Prata C5, neopromossa in serie A2 dopo la trionfale cavalcata nella stagione appena terminata, riparte dalle conferme di mister Marco Sbisà e di tutto il suo Staff Tecnico: dal vice Marco Sfiligoi ai preparatori dei portieri Sergio Salzano e André Rocha Lima. Sempre sulla scia delle riconferme e della continuità di un progetto tanto ambizioso quanto fin qui vincente, la società con a capo il presidente Simone Maccan ripartirà anche dai suoi "senatori". Dal capitano Oscar Spatafora in primis, dal cecchino (42 gol) della passata stagione Filippo Lari, dai tre brasiliani Marcio Borges, Gabriel Eller Focosi ed Erik Mendes da Silva, da Andrea Genovese, Davide Zecchinello, Almir Imamovic, e dai portieri Marco Boin e Federico Verdicchio. Intanto ieri è stato ufficializzato l'acquisto del talentuoso Felix Martinez che come anticipato ha lasciato i neroverdi cittadini del Pordenone calcio a 5 per accasarsi a Prata di Pordenone. Salutano invece i procioni gialloneri Barile, Fabbro e Simone Zecchinello.