Calcio a 5: serie C, il calciomercato delle nostrane

17.07.2023 09:13 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Calcio a 5: serie C, il calciomercato delle nostrane

Il futsal-mercato giocatori (e non solo) delle compagini pordenonesi impegnate nella serie C federale di calcio a 5 è in pieno fermento. I movimenti registrati soprattutto sul fronte entrate, certificano conferme e continuità per Naonis Futsal, Araba Fenice e Futsal Pasiano ma soprattutto ambizioni e l'intento di portare avanti progetti fin'ora vincenti in uno sport, che sulla scia delle capofile Pordenone C5 e Maccan Prata C5, in provincia cresce sempre di più.

Si sblocca intanto il mercato del Naonis Futsal in attesa della decisione della Lega Calcio a 5 sulla domanda di ripescaggio in serie B. La società neroverde ha chiarito di aver provveduto a fornire tutta la documentazione, le pratiche richieste e compreso gli oneri finanziari di iscrizione che sono già stati interamente versati. Dei 15 posti liberi inizialmente preventivati dalla lega, saranno 13 quelli che verranno effettivamente occupati. All'orizzonte trapela ottimismo considerato che i punti di forza per la "promozione indiretta" del Naonis sono in linea con le metodologie richieste dalla Divisione. Si aspetta solo l'ufficializzazione. Il ds Di Rosa intanto non poteva che ripartire dalle conferme delle "colonne" portanti di questa meravigliosa favola sportiva cittadina giunta al suo secondo anno di attività. Confermato quindi il capitano Mattia Rosset. Con lui ufficializzate anche le conferme del portiere Mattia Zoff e dei laterali Teo Measso e Christian Moras.

Da registrare un nuovo colpo di mercato dell'attivissimo Futsal Pasiano che si assicura anche le prestazioni sportive del portiere Valy Tilvar, classe '83 che vanta un ricchissimo palmares a livello amatoriale nelle fila della Stella Rossa, squadra con cui ha vinto numerosi campionati sia Friuli Venezia Giulia che in Veneto. Tanta esperenza e voglia di vincere da trasmettere all'intera squadra e specialmente ai più giovani. Con lo sloveno Aljaz Laharnar e le conferme in blocco dei senatori azzurrostellati, il Pasiano Futsal scopre le carte sulla sua ambizione nel suo secondo campionato federale di calcio a 5.

Nuova ufficializzazione anche per l'Araba fenice che dopo stagione ai box dovuta ad un infortunio importante, ritrova a tempo pieno l'esperto centrale Arold Hoti. Garanzia e qualità per il nuovo tecnico Marco Michelutti chiamato a guidare i bianconeri nella stagione 2023-24.