Serie D: resi noti il regolamento e il calendario della Coppa Italia 2023-24

14.08.2023 14:52 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Serie D: resi noti il regolamento e il calendario della Coppa Italia 2023-24

In attesa di capire in quale categoria giocherà il Pordenone Calcio, il Dipartimento Interregionale ha reso noto il regolamento e il calendario della Coppa Italia di Serie D 2023-24. La volontà del club neroverde è quella di una ripartenza dalla serie D, concetto ribadito dallo stesso Mauro Lovisa e cosa realmente possibile dopo aver incassato il quorum legato al piano di rientro proposto ai giocatori e collaboratori sportivi fondamentale per il via libera in sovrannumero della LND qualora i ramarri uscissero indenni anche dalla partita più difficile della loro storia centenaria e legata all'udienza del Tribunale di Pordenone di lunedì 21 agosto.

La 23° edizione prenderà che il via domenica 27 agosto con le 38 sfide ad eliminazione diretta non vede intanto i ramarri in tabellone. Suggestiva sfida invece per la neopromossa provinciale Chions di mister Barbieri che dovrà recarsi nel vicino Veneto per far visita al Portogruaro, riammesso in categoria dopo la rinuncia della friulana Torviscosa. Al preliminare partecipano le 36 società neopromosse, le 7 retrocesse dalla Lega Pro, i 17 club vincenti i Play Out 2022-23 e salve con un distacco superiore agli 8 punti, le 9 società classificate al termine della scorsa stagione al 12° posto dei gironi a 18 sodalizi, al 14° in quelli a 20 squadre, le 5 squadre ripescate, il Casarano con la peggiore classifica nella Coppa Disciplina, 1 società ad avvenuta definizione dell’organico. Al 1° turno, in programma il 3 settembre, composto da 64 gare ad eliminazione diretta, partecipano le 38 società vincenti il preliminare ed i 90 club aventi diritto. Confermato anche il format delle gare uniche per tutti i turni della Coppa Italia fino alle semifinali. La finale potrà giocarsi come consuetudine in partita unica in campo neutro ovvero con gara di andata e ritorno. In ogni caso saranno i rigori a decidere gli incontri che termineranno in parità alla fine dei tempi regolamentari compresa la finale.

Questi tutti gli altri abbinamenti del Turno Preliminare (domenica 27 agosto ore 16.00): Treviso-Dolomiti Bellunesi, Clivense-Bassano Virtus, Montecchio Maggiore-Mori S. Stefano, Breno-Castegnato, Real Calepina-Caravaggio, Tritium-San Giuliano City, Crema-Sant’Angelo, Folgore Caratese-Club Milano, Varese-Vogherese, Chisola-Pinerolo, Derthona-Albenga, RG Ticino-Alba, Lavagnese-Cenaia, Lentigione-Borgo S. Donnino, Imolese-Victor San Marino, Piacenza-X (abbinamento da stabilire dopo definizione organico), Grosseto-Certaldo, Aquila Montevarchi-Figline, San Donato Tavarnelle-Ponsacco, Sporting Trestina-Vivialtoteveresansepolcro, Atletico Ascoli-Forsempronese, L’Aquila-Notaresco, Avezzano-Sora, Boreale-Anzio, Ostiamare-Budoni, Atletico Uri-Sassari Latte Dolce, Campobasso-Termoli, Angri-Gelbison, Nocerina-Ischia, Gladiator-San Marzano, Portici-Manfredonia, Fidelis Andria-Gravina, Casarano-Gallipoli, Castrovillari-Rotonda, San Luca-Gioiese, Siracusa-Ragusa e Akragas-Nuova Igea Virtus.