Basket: U17 e 16 PoliSigma Zoppola pronte alla fase 'calda' della stagione

23.03.2022 07:58 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Basket: U17 e 16 PoliSigma Zoppola pronte alla fase 'calda' della stagione

Si presentano alla fase 'calda' della stagione da imbattute le squadre Under 17 Silver e Under 16 Silver della PoliSigma Zoppola, guidate da Luca Pupulin. Un percorso netto che fa ben sperare per la partite che decideranno il destino dell'annata, ma che non fa abbassare la guardia al talentuoso gruppo che si divide tra i due campionati. L' Under 17 deve disputare ancora 9 gare per completare la prima fase, che si concluderà a fine aprile e alla quale seguiranno le final four per il titolo di campione provinciale di Pordenone: i giovani gialloblu – primi con 11 vittorie in altrettante partite – sono pronti al rush finale della regular season per concretizzare il primo obiettivo. L'andamento del girone è caratterizzato dal testa a testa tra PoliSigma e Fipp Nuovo Basket 2000, con Zoppola che ha vinto il primo scontro diretto; il ritorno si giocherà, alle 19.30 di giovedì 7 aprile, al 'PalaCrisafulli' di Pordenone.

Un duello, quello tra gialloblu e Fipp, che, verosimilmente, si riproporrà anche nelle final four: dovrebbero disputarsi il 14 e 15 maggio – o la settimana successiva – in una sede ancora da definire. La vincitrice approderà alle finali regionali Friuli Venezia Giulia, mentre la perdente in finale disputerà la Coppa Fvg.

L' Under 16 Silver ha chiuso la prima fase della stagione senza ko. A differenza dell'under 17, in questo campionato il divario tra Zoppola e le altre formazioni è apparso più netto, ma nulla è ancora deciso, quindi la concentrazione in casa PoliSigma rimane elevata. La seconda fase vedrà impegnate le 7 squadre – che manterranno i punti ottenuti nella prima fase - in 6 incontri ciascuna, con un turno di riposo: la formazione che terminerà al primo posto disputerà le finali regionali, la seconda parteciperà alla Coppa Fvg.

Il presidente della PoliSigma, Mauro Bellotto, nel dirsi soddisfatto dei risultati fin qui ottenuti, indica la via. "Stiamo disputando una buona stagione – afferma -, ma siamo consapevoli che le partite decisive devono ancora arrivare. Il risultato più bello sarebbe disputare le finali regionali sia con l'Under 17 Silver che con l'Under 16 Silver: continueremo a lavorare per centrare questo prestigioso obiettivo".