Pattinaggio a Rotelle: Alberto Maffei agli europei

03.08.2015 18:41 di  Daniela Acciardi   vedi letture
Fonte: CS
Alberto Maffei a Roccaraso
Alberto Maffei a Roccaraso

Ci sarà anche il pordenonese Alberto Maffei ai campionati europei di pattinaggio artistico a Ponte di Legno, in provincia Brescia, dal 23 agosto al 1 settembre.

La convocazione per l'atleta della Roll San Marco è arrivata sabato scorso, dopo la partecipazione nella categoria Juniores alle gare italiane della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio a Roccaraso, in Abruzzo, dal 21 al 26 luglio.

Maffei ha dimostrato di essere all'altezza di un impegno sportivo un gradino più alto, di livello europeo.

Quella italiana infatti è stata una gara in salita: dopo una prima performance non ai massimi livelli, il pattinatore ha reagito con grinta, esibendosi in una seconda prova di libero che gli ha permesso di avanzare di una posizione, conquistando il quinto posto nazionale e dimostrando ai commissari tecnici il suo carattere e valore sportivo.

«La convocazione agli europei è già un traguardo raggiunto, sperato e non scontato, visto che un anno fa era stata grande la delusione di non essere stato ammesso», ha commentato Maffei, che quest'anno è stato messo alla prova anche con gli esami di maturità al liceo Grigoletti.

Cruciale è stato il ruolo della sua allenatrice Barbara Babuin, che ha sempre creduto nelle sue capacità, l'ha seguito e sostenuto, assieme al coreografo Andrea Aracu e a tutto lo staff dell'associazione sportiva.

Ai campionati nazionali di Roccaraso la Roll San Marco ha ottenuto altri importanti risultati, con il decimo posto nella prestigiosa categoria Juniores Solo dance internazionale di Diletta Durofil e l'oro dell'atleta e allenatore Marco Viotto al primo trofeo Open in linea, nuovissima disciplina che si avvicina per tecnica e sistema di giudizio al pattinaggio su ghiaccio.