Grandi numeri per il 9° torneo internazionale "Città di Pordenone" - 4° Memorial Nicola Barattin [VIDEO]

07.04.2015 16:16 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Grandi numeri per il 9° torneo internazionale "Città di Pordenone" - 4° Memorial Nicola Barattin  [VIDEO]

Un successo di pubblico e, soprattutto, di partecipazione: questo potrebbe essere il riassunto del 9° Torneo Internazionale “Città di Pordenone” - 4° Memorial Nicola Barattin, manifestazione sportiva di pallavolo organizzata dalla società “Insieme per Pordenone”.

E’ stato il torneo “Città di Pordenone” più grande di sempre, una “tre giorni” (2-3-4 aprile) ricca di emozioni e di divertimento per le tantissime società italiane e straniere partecipanti alla kermesse che quest’anno ha visto come testimonial la pallavolista friulana Elisa Manzano, campionessa tricolore nella stagione sportiva 2013/14.

Anche in quest’edizione non poteva mancare la suggestiva cerimonia d’apertura all’Auditorium Concordia di Pordenone, dove dinanzi ad un folto pubblico gli atleti dell’ASD Villanova S. Lazzaro Pallavolo (BO), con gli atleti della società MDI Nova Gorica e dell'Associazione "la pannocchia" di Codroipo, hanno dato il via ad una dimostrazione della disciplina paraolimpica del Sitting Volley, organizzata per l’occasione dalla società Insieme per Pordenone da sempre vicina alle tematiche sociali, con lo scopo di sensibilizzare tutti su una disciplina praticata e praticabile da atleti diversamente abili che possono confrontarsi fra di loro, ma anche assieme a persone normodotate. Insomma, un modo perfetto per favorire sempre più, anche tramite un veicolo importante come lo sport, l'integrazione fra persone.

Sul palco del teatro Concordia non poteva mancare la sfilata dei protagonisti, gli atleti provenienti dal triveneto, Emilia Romagna, ed oltre i confini nazionali: Austria, Slovenia e Germania.

A chiudere la cerimonia lo spettacolo offerto da Andrea De Simone, artista bergamasco di sand art che, con musica e sabbia, note e immagini ha incantato il pubblico presente con uno spettacolo unico nel suo genere.

Educativa quanto divertente la visita turistica nel comune di Valvasone, organizzata dalla società pordenonese per le squadre giunte a Pordenone nella mattinata di giovedì.

Durante il torneo “Città di Pordenone”, si sono sfidate ben 48 squadre, oltre 500 gli atleti tra le categorie under 13 misto, 14 e 16 femminile, 15 maschile, di cui gran parte hanno pernottato nelle strutture della provincia scelte ad hoc da Insieme per Pordenone con la collaborazione del Consorzio Pordenone Turismo.

Si sono giocate 128 partite sui sette impianti sportivi dell’interna provincia pordenonese, tutte supportate dal grande calore dei tifosi e dei tanti genitori accorsi a sostenere questi piccoli, grandi sportivi.

Il torneo, oltre a rappresentare il meglio del volley interregionale, è stato voluto dalla società insieme per Pordenone, per ricordare Nicola Barattin presidente societario prematuramente scomparso a cui è titolato il memorial e a cui la società ha rivolto un pensiero di commemorazione.

Un pubblico delle grandi occasioni ha fatto da cornice alle finali disputate all’interno dell’impianto sportivo del PalaGallini di Pordenone.

Salgono sul gradino più alto del podio, per la categoria under 13, la formazione slovena Braslovce che si è imposta in finale per 2-1 contro Energym Bremas di Treviso. Un incontro emozionante e di altissimo livello, considerato la giovane età degli atleti.

Prima della classe in Under 14 è stata la Rappresentativa di Gorizia che ha avuto la meglio sulla formazione di casa, per 2-0.

La finalissima di Under 15 maschile tra la Rappresentativa FVG e il Brezovica (Slovenia), ha visto trionfare la formazione friulana per 2-0. Mentre nella finale under 16 il Vivil Villa Vicentina vince per 2-0 contro la selezione di Treviso.

Tutti i partecipanti hanno dato dimostrazione delle proprie capacità di pallavolisti, dando spettacolo di fronte ai numerosi appassionati intervenuti che hanno potuto ammirare il buon livello di gioco espresso e lo spirito agonistico ma corretto della manifestazione.  

"Una bellissima festa di sport, una bellissima festa di giovani che hanno una passione per lo sport – commenta il Vice Sindaco della città di Pordenone, Sig. Renzo Mazzer– un grazie soprattutto alla società insieme per Pordenone, perché riesce a mantenere sempre questa manifestazione ad alti livelli.”

Guarda il servizio Tv del torneo cliccando quì