Polisportiva Villanova: soddisfazione per le nomine a Franca Bolognin

05.01.2022 08:50 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Polisportiva Villanova: soddisfazione per le nomine a Franca Bolognin

Soddisfazioni in casa Polisportiva Villanova Libertas, che da 40 anni vanta un team impegnato ad educare soprattutto i più giovani attraverso lo sport e le arti marziali per le nomine a Franca Bolognin che con Edoardo Muzzin costituisce da anni la colonna portante dell’associazione. La dirigente ha appunto ricevuto lo scorso 15 dicembre dal Centro Nazionale Sportivo Libertas le nomine a "Commissione Scuola Attività Sport", a "Commissione Progetti" e a "Commissione dell'Area Disabilità".

Franca Bolognin, nativa di Pordenone, Presidente della Polisportiva Villanova Judo Libertas, nonché Vice-Presidente del Centro Provinciale Sportivo Libertas di Pordenone fino al 2016; dal 2017 al 2020 è stata nominata vice-presidente della Polisportiva Villanova A.S.D. e consigliere regionale Libertas. Nel 2021 è stata eletta consigliera nazionale Libertas. Cintura nera 1° Dan e iscritta all'Albo Tecnici Ufficiali di Gara, settore judo, dal 1998, quale Arbitro Regionale. Da circa trent'anni si occupa di organizzazione di corsi, eventi e manifestazioni che promuovono le arti marziali, ma anche la psicomotricità infantile e la ginnastica dolce, non solo come sport ma anche e soprattutto come stile di vita, promuovendo i principi di educazione e rispetto del proprio corpo, delle persone e cose che ci circondano ed il rispetto delle regole. Durante il periodo da Presidentedella Polisportiva ha gestito l'organizzazione del campionato del Mondo Judo kata nel 2012; dei campionati Europei Judo kata nel 2010 e nel 2013; dei campionati Esordienti, Juniores e a squadre; di n.19 campionati Italiani Libertas di judo; di n.10 campionati provinciali Libertas di Judo. In data 22 luglio 2010 alla Polisportiva Villanova è stata consegnata dal CONI la Stella di Bronzo al Merito Sportivo (2008). A marzo del 2021 ha collaborato alla realizzazione del 37° Trofeo Villanova associato all’EJU Kata Tournament: primo torneo internazionale di judo kata completamente online con l’evento che ha riscontrato notevole successo ed è stato apprezzato anche dalla federazione europea EJU che ha sostenuto fin da subito l’iniziativa. Nel novembre 2021 ha partecipato all'organizzazione dei Campionati Italiani Master e Kata svolti a Pordenone. Collabora inoltre con il Comitato Italiano Paralimpico e ha stretto il gemellaggio con il Judo Club Mions (Francia). Da una decina d'anni organizza il Punto Sport, un punto di aggregazione per ragazzi e bambini nel periodo estivo dove hanno la possibilità di cimentarsi in svariati sport e dove vengono anche svolte attività ricreative e culturali.

Nomine che hanno riempito di gioia tutta la Polisportiva.

È questo il riconoscimento di una storia, dello sport e del judo pordenonese, partita da palestre di fortuna, per arrivare ad essere il punto di riferimento per le arti marziali dell’area sud di Pordenone.