Polisportiva Villanova Judo: tutto pronto per il 42° Trofeo Villanova
E' iniziato il conto alla rovescia il 42° Trofeo Villanova, storico evento organizzato dai dirigenti della Polisportiva Villanova Judo fin dai primi anni della sua vita sportiva prossima al 45esimo anno di storia.
Sabato 14 e domenica 15 febbraio, Pordenone tornerà ad essere l'epicentro del mondo del Kata con la consueta doppia tappa: l'EJU Kata Tournament e il Trofeo Italia Kata. Si prevede anche quest'anno un’edizione che vuole battere ogni precedente record e con le gare che si svolgeranno sui tatami allestiti al Palazzetto dello Sport (PalaFlora) in via Peruzza 10 a Pordenone. L'evento è un simposio globale che vedrà la partecipazione di atleti e ufficiali di gara provenienti da 18 nazioni europee, con l’aggiunta di una significativa presenza dagli Stati Uniti. I motori della manifestazione inizieranno a scaldarsi già giovedì 12 febbraio con l'arrivo della delegazione ufficiale delle federazioni internazionale (IJF) ed europea (EJU), Monica Piredda (Head Kata Commissioner), Trudie Michielsen, Dirk De Maerteleire (Kata Commissioners), Raul Camacho Perez (IJF Supervisor), il supporto tecnico di Dimitri Nemegaire e Carlos Caldara. L’edizione di quest’anno segna un record di partecipazione anche per quanto riguarda il corpo arbitrale. Data l'affluenza massiccia di giudici, l'organizzazione ha previsto proprio per giovedì una lezione magistrale via Zoom. Il percorso formativo proseguirà poi sul Tatami del Palazen in via Pirandello nel quartiere di Villanova a Pordenone venerdì pomeriggio, dove si terranno i corsi e gli esami in presenza per il conseguimento del prestigioso brevetto di arbitro europeo. La manifestazione a livello internazionale di Judo-Kata sarà articolata come consuetudine in due prove: la prima in scena sabato 14 febbraio di EJU Tournament Judo Kata e inserita nel calendario Unione Europea Judo mentre la seconda domenica 15 febbraio con il Trofeo Italia Kata e inserito nel calendario nazionale della Federazione FIJLKAM.
Numerosi sono anche gli eventi collaterali ad esso associati che la Commissione Nazionale Kata in collaborazione con la Polisportiva Villanova Judo hanno in programma durante il week end di gare. Il Trofeo Villanova si articolerà di ulteriori iniziative collaterali che fondono sport, educazione e turismo. Sarà allestita nella sede della Polisportiva Villanova Judo gara una mostra di disegni realizzati dai bambini del primo ciclo della Scuola Rosmini, che hanno preso parte ai corsi di judo durante l'orario curricolare. Sabato sera, poi, al termine delle competizioni, la Polisportiva Villanova Judo ha organizzato una visita guidata della città, offrendo ad atleti e delegazioni straniere l'opportunità di ammirare le bellezze storiche del capoluogo pordenonese.
Nei prossimi giorni la segreteria della Polisportiva Villanova Judo comunicherà il numero delle coppie iscritte alla manifestazione nonchè la provenienza geografica e per chi nion potrà essere presente, come seguire tutti gli aggiornamenti sulla manifestazione in diretta attraverso i canali web del sodalizio.
