Ciclismo: SC Fontanafredda pronta per un 2022 denso di impegni

14.03.2022 16:06 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Ciclismo: SC Fontanafredda pronta per un 2022 denso di impegni

Le difficoltà, in primis quelle legate alla pandemia, non fermano la Società Ciclistica Fontanafredda, che con la consueta passione ha definito il programma dell'attività 2022. L'amore per il ciclismo è la stella polare del gruppo di lavoro coordinato dal presidente Gilberto Pittarella, che continua a tenere ben presente l'obiettivo di fondo dell'associazione nata nel 1975: lavorare per il bene del ciclismo giovanile, cercando di mettere a disposizione delle nuove generazioni opportunità, veicolando valori che vanno al di là dello sport.

La società gialloblù si presenta al via della stagione con le squadre Giovanissimi e Juniores, i cui calendari sono in via di definizione. Importante, come sempre, anche l'impegno sul fronte organizzativo, che vedrà la SCF riproporre, dal 26 al 29 maggio, il Giro del Friuli Venezia Giulia Juniores che comprende anche la 33esima Casut-Cimolais. Sarà la 20esima edizione di una delle corse a tappe più importanti in Italia, per la categoria, che può annoverare nel proprio albo d'oro corridori oggi protagonisti nei più prestigiosi palcoscenici.

La SCF, dopo la presentazione ufficiale di sabato 19 marzo, organizza per domenica 10 aprile il GP SC Fontanafredda Giovanissimi. Detto del Giro del FVG, sabato 16 luglio, anche in questo caso per la categoria Giovanissimi, è in programma il Bike Park Fontanafredda; venerdì 5 agosto appuntamento con la tradizione, si correrà infatti la Notturna dell'Assunta (Giovanissimi, Esordienti, Allievi). Esordienti e Allievi saranno protagonisti, domenica 25 settembre, del GP Città di Fontanafredda, ultimo impegno organizzativo dell'anno per la SCF. A chiudere l'attività 2022, domenica 18 dicembre, il 'Natale del ciclista'. La società sta lavorando anche per una gara Mtb, i cui dettagli devono ancora essere definiti.

"Siamo pronti a ripartire – afferma Pittarella – con la consueta passione, nonostante i problemi che attanagliano la maggior parte delle società ciclistiche. Possiamo contare su sponsor che credono in quello che facciamo e, grazie al loro supporto, ci consentono di continuare a programmare l'attività, rivolta, come sempre, allo sviluppo e alla valorizzazione dei giovani corridori. Essenziali sono anche i tanti volontari che mettono a disposizione tempo e competenze per far funzionare la nostra società. Due squadre e diverse gare: sarà un 2022 impegnativo. Lo affronteremo con impegno e professionalità, per amore del ciclismo".

La rosa della squadra Giovanissimi, composta da 24 elementi: Diego Atzori, Mattia Basso, Matteo Brussa, Alessandro Cottiga, Andrea Della Fiorentina, Alberto Di Martino, Marco Di Martino, Nicole Fantin, Kevin J. Fantin, Lorenzo Francescon, Matteo Furlan, Leonardo Gobbato, Riccardo Juncu, Valerio Masut, Daniel Mazzara, Gabriel Mazzara, Thiago Pansotti, Massimiliano Petris, Davide Pigat, Nicola Quaia, Marco Santarossa, Giulio Sartini, Davide L. Volpe, Samuele Zanellato. Diretti sportivi: Marco Pivetta, Lisa Galiazzo. Collaboratori: Dimitri Mattia, Marco Mattia, Denis Fantin.

La rosa della squadra Juniores, composta da 9 elementi: Elia Bellese, Alessandro Da Ros, Mattia Marcon, Tommaso Nadalini, Filippo Perin, Alessandro Pessotto, Michele Pin, Fabio Piuzzi, Thomas Serafini. Direttori sportivi: Claudio Biasi e Raffaele Padrone. Accompagnatore: Alberto Giuriato. Meccanico: Edy Barriviera.