Pordenone Fc: si chiude il 2025 neroverde. L'analisi di Campaner

22.12.2025 14:22 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Pordenone Fc: si chiude il 2025 neroverde. L'analisi di Campaner

La sconfitta amara ma indolore sul Boito di Monfalcone contro la capolista Ufm chiude il 2025 e il girone di andata di Eccellenza del Nuovo Pordenone Fc. Amara perchè arrivata con i neroverdi in vantaggio (gol di Filippini) e sciuponi e ribaltati in 4 minuti per un pessimo approccio alla ripartenza della ripresa dove c'è stato l'uno-due di Aldrigo che ha interrotto dopo 6 giornate senza macchia, la striscia positiva in campionato dei neroverdi. Indolore perchè la matricola Nuovo Pordenone Fc arriva tutto sommato al giro di boa con un ottima posizione in classifica: i ramarri sono sesti con 28 punti e a soli 4 dall'Lme seconda. In realtà i punti conquistati sul campo sarebbero 29 se non si fosse commesso l'errore di schiarare Zorzetto nel pareggio della prima giornata di campionato contro il Forum Julii costato poi la sconfitta (0-3) a tavolino. Un cammino fatto di 8 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte con 23 reti realizzate e 20 subite. Non va dimenticato che il 2025 passa agli annali anche come l'anno che ha visto i ramarri trionfare nel campionato di Promozione ad appena un anno solare dalla nascita del nuovo sodalizio cittadino.

"Abbiamo fatto un ottima prestazione contro una grande squadra che merita di essere al primo posto. Nel primo tempo ho visto il Pordenone che mi piace capace di avere un attegiamento importante contro la capolista". – ha analizzato a fine gara il tecnico neroverde Fabio Campaner– "Vero - sottolinea -in alcune ripartenze potevamo gestire meglio l’ultimo passaggio. Peccato per il blackout di inizio ripresa dove abbiamo subito le due reti, perché dopo si è complicato tutto. Fare gol a questo Ufm è davvero molto difficile. Subiscono poco per cui fai fatica a fargli gol. Tutto sommato per quello visto in campo meritavamo il pareggio. Peccato perchè abbiamo avuto diverse occasioni soprattutto quando siamo stati in vantaggio e non ci è riuscito l'ultimo pasaggio. Meritavamo qualcosina in più. Usciamo sconfitti ma a testa alta. Tirando le somme sono soddisfatto. Stiamo lavorando bene e i risultati dell'ultimo mese e mezzo lo confermano. Fare punti a Monfalcone sarebbe stato il giusto premio per i miei ragazzi che si sono imegnati e prodigati tanto in quest'ultimo periodo. Chiudiamo bene il girone di andata come neopromossa e non era scontato. Adesso - traccia la strada Ciccio - ripartiamo dopo la sosta con il dovere di migliorarci ancora cercando di vincere quante più partite è possibile per restare nelle parti alte della classifica. Auguro un buon Natale a tutti, squadra, staff, dirigenti e soprattutto ai nostri tanti tifosi accorsi in massa anche oggi".

I ramarri torneranno in campo martedì 6 gennaio dopo la sosta natalizia in trasferta a Cividale del Friuli contro i padroni di casa della Forum Julii.