Volley: promozione in B2 dell'Insieme per Pordenone
La tanto attesa promozione in B2 è finalmente arrivata in casa Pordenone volley. Dopo una stagione da capolista con solo una sconfitta, le ragazze del duo tecnico Reganaz e Tesolin conquistano la vittoria del campionato e la meritata promozione.
Sabato sera in trasferta a Sacile la prima squadra femminile conquista anche l’ultimo match di campionato con un netto 0-3 (17-25 12-25 13-25). Il primo set Reganaz schiera in campo Carbone in regia e opposta Di Fonzo, Zia e Ferracin in banda, Cecco e Martin al centro, libero Morettin. Pordenone parte subito bene portandosi avanti sul 2-6, ma le avversarie si fanno subito sotto complici qualche difesa e attacchi imprecisi delle bianco-rosse che però non demordono e in battuta spingono sull’ acceleratore portandosi ancora più in vantaggio e chiudendo il set 17-25. Il secondo set Pordenone è ancora più agguerrito e parte di nuovo con un vantaggio netto di 0-6 con ottimi attacchi al centro e battute sempre incisive che garantisce il vantaggio fino al 4-17 dove Sacile mette in difficoltà la ricezione bianco-rossa e si porta sul 10-18, ma al cambio palla non ce n’è per nessuno, le ragazze ritrovano l’armonia e chiudono il set 12-25 conquistando così matematicamente anche la promozione. Il terzo set la squadra entra in campo rivoluzionata con Alice De Benedet al posto di Di Fonzo, Zaccariotto al centro al posto di Cecco, Fantinel in banda al posto di Ferracin e Pezzutti Libero. Pordenone non perde lo slancio e parte sempre avanti 0-6 mantenendo sempre dei buoni attacchi in zona 2 con De Benedet e un servizio incisivo che le porta sul 5-15. Cambio in regia, esce Carbone ed entra Zanut che gestisce molto bene il gioco delle compagne; entra anche Camera al posto di Zia e Facca per Martin al servizio. Le ragazze sull’onda dell’entusiasmo mettono molta distanza dalle avversarie (11-22) fino all’azione finale dove il capitano mette a segno il punto vittoria 13-25.
“Penso che, rispetto agli anni scorsi, il livello delle squadre del campionato sia stato alto. Non è stato semplice ricoprire il ruolo di squadra favorita per tutta la stagione, ma credo sia stato stimolante perché ci ha obbligato a dare il 100% ogni settimana, bisognava cercare di stare sempre sul pezzo e sempre concentrati, cercando di dar sempre qualcosa in più, perché nello sport nulla è scontato.” – commenta coach Reganaz al termine di questa memorabile stagione – “Le ragazze sono state bravissime: sin dall’inizio avevamo ben chiari quali fossero i nostri obiettivi e hanno lavorato al massimo per raggiungerli. Quando vinci spesso, la cosa più difficile è mantenere alta l’attenzione e questo è stato forse l’aspetto più difficile da gestire per me: ho dovuto provare a stimolare le ragazze, a volte ci sono riuscito, altre un po’ meno. E poi conclude con i complimenti alla sua squadra: “sono orgoglioso del percorso fatto da questa squadra ed è merito della mentalità che hanno messo in ogni seduta della settimana. Sono poi grato a ognuna di loro per quanto ho ricevuto a livello personale, confrontarsi e sentire il feedback da chi il campo lo vive penso sia fondamentale per migliorare anche il nostro lavoro in panchina. Ci tengo a fare ancora i complimenti ad un gruppo che da settembre ad oggi ha perso solo 2 partite amichevoli comprese. Ci portiamo a casa Campionato, Coppa Regione e secondo posto in Coppa Triveneto. Stagione positiva credo!”
.