Calcio a 5: Futsal Pasiano, il punto di Shkalla sulla stagione

09.05.2023 17:02 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Calcio a 5: Futsal Pasiano, il punto di Shkalla sulla stagione

Lo scorso 1° luglio è partita ufficialmente l'avventura del Futsal Pasiano nel panorama Figc del futsal regionale. Il club ha chiuso il suo primo campionato federale conquistando un eccellente ottavo posto in classifica totalizzando complessivamente 27 punti, frutto di 8 vittorie, 3 pareggi e 11 sconfitte e subito a ridosso di formazioni, storicamente più consolidate in categoria e che hanno lottato per un piazzamento playoff, sogno che è svanito alla matricola pasianese solo nelle ultime giornate.

Nato dalle ceneri del Dream Team C5 di Porcia che orbitava nei campionati amatoriali del pordenonese, il Futsal Pasiano è la quinta compagine della provincia di Pordenone assieme alle capofila Pordenone calcio a 5 (neo promossa in serie A2 elite) e Maccan Prata C5 (neo promossa in serie A2), e alle pari categoria Naonis Futsal e Araba Fenice. Il tutto a conferma della continua crescita di questo sport nel panorama provinciale pordenonese.

Con sede ufficiale a Pasiano di Pordenone il club ha disputato le gare interne nel palazzetto dello sport cittadino. Un direttivo importante e formato da "facce note" nel mondo del calcio a 5 come il vicepresidente Alfio Shkalla (che si è occupato anche della direzione sportiva) e i soci fondatori Mattia Zanchetta e Florenz Picari. Un buon gruppo squadra affidato all'esperto mister Renzo Pillon condito da giocatori esperti in categoria come i già citati Alfio Shkalla (ex Porcia C5 e Naonis), Mattia Zanchetta (ex Maccan, Porcia C5 e Naonis) e Florenc Picari (ex Dream Team Porcia) ma anche Alvaro Bega (ex Maccan Prata C5), Salvatore Frigeri (ex Pordenone C5 e Porcia C5), Francesco Terzo (ex Maccan Prata C5) e tanti giovani talenti lanciati in stagione.

"Come primo anno ci riteniamo ampiamente soddisfatti per come abbiamo portato a termine la stagione " - ha dichiarato Shkalla - "Siamo partiti tra mille difficoltà. Una volta risolte le cose sono andate bene e anche la classifica ci sorrideva a metà stagione. Purtroppo nel ritorno abbiamo pagato le tante assenze per infortunio. Tuttavia pensiamo di aver dato il massimo e di aver portato a casa un eccellente ottavo posto. Questa estate sicuramente ci muoveremo sul mercato per rinforzare la rosa in modo da alzare il livello e per migliorare la classifica. Stiamo crescendo anche a livello societario e presto annunceremo importanti novità".