Calcio a 5: Maccan Prata C5, le possibili avversarie in serie A2

02.08.2023 14:09 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Cristian Bertoli
Calcio a 5: Maccan Prata C5, le possibili avversarie in serie A2

Cresce l'attesa in casa Maccan Prata C5. Conquistata sul campo la meritata partecipazione alla prossima serie A2 2023-24, la squadra del presidente Simone Maccan, non vede l'ora di poter scendere nuovamente sul rettangolo di gioco e riprendere (o meglio, continuare) la striscia di successi sulla falsa riga del campionato appena concluso. Regina del calciomercato estivo ha saputo raggiungere, infatti, gli obiettivi prefissati: sostituire le partenze con altrettanti arrivi che portassero al contempo qualità, fisicità ed esperienza nella nuova categoria. Le scelte di mercato di puntare su giocatori come Biancato e Martinez (già consci del tipo di campionato che andranno ad affrontare), porteranno quel pizzico di esperienza che, unito all'entusiasmo del gruppo protagonista della trionfale cavalcata nella scorsa seie B, potrebbe essere il giusto mix in grado di regalare ancora nuove e vincenti emozioni ai tifosi gialloneri. Quali saranno le avversarie? Che tipo di girone si troveranno ad affrontare i gialloneri pratensi?

Non dovrebbero esserci sorprese rispetto alle 12 papabili che saranno protagoniste, insieme appunto al Maccan, della macro area del Nord Italia fino alla Sardegna. Considerazioni necessariamente da farsi in merito alla riforma, voluta dalla Divisione Calcio a 5, che farà "nascere" una serie A2 anomala; si può tranquillamente definirla una "nuova serie A2". Infatti, della passata stagione, saranno solomante 4 le società che riconfermeranno la categoria: oltre alla vicina Futsal Villorba in provincia di Treviso, ci sarannno Milano C5, Aosta Calcio 511 e Orange Futsal Asti. Queste ultime due, unita alle trasferte sempre ad Asti contro l'Avis Isola C5 e in terra sarda in casa del Sestu Città Mediterranea C5, saranno le mete più lontane da raggiungere per i ragazzi del riconfermato mister Marco Sbisà. Tutte da scoprire, invece, le altre lombarde: Videoton Crema C5 e MGM 2000 C5 (Sondrio). Vecchie conoscenze, neopromosse provenienti dallo stesso girone di serie B vinto dalla squadra friulana, saranno le altre due venete Futsal Cornedo C5 e Canottieri Belluno C5, insieme alla trentina Dolomiti Energia Rovereto C5. Se queste compagini dovessero essere confermate anche dalla Divisione calcio a 5, si preannuncia un girone molto competitivo ma anche tutto da scoprire. Da una parte il gruppone delle neopromosse che vorranno partire subito forte e mettere in saccoccia punti importanti ai fini salvezza, dall'altra le quattro "veterane" che, ben consapevoli delle insidie intrinseche in un campionato così difficile, non vorranno lasciare nulla al caso per conquistare quella A2 Élite sfuggita l'anno scorso.

Un Maccan Prata C5 che si presenterà ai nastri di partenza della prossima serie A2 con un roster rinforzato, completo nei ruoli, con uno spogliatoio solido e "affamato" di vittorie e voglioso di confermare le aspettative che la vedono come una delle squadre più forti del girone.

Al campo la decisone finale su chi avrà lavorato bene.