Calcio a 5: Maccan Prata, tre punti necessari a tenere il primato

15.01.2023 15:48 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Calcio a 5: Maccan Prata, tre punti necessari a tenere il primato

Non una bella prova, ma abbastanza per strappare i tre punti necessari a tenere il primato. Il Maccan Prata torna da Castelfranco con un risicato 6-5 ai danni di un ottimo Giorgione, al termine di una gara giocata perlopiù a rincorrere la giovane truppa avversaria.

Pessimo l’avvio di gara, in cui pasticciano tutti. Neanche il tempo di battere il calcio d’inizio, che i gialloneri si fanno soffiare la sfera dagli aggressivi uomini di Marani, subito in rete dopo 8’’ con una conclusione dalla distanza di Manesco che sorprende Verdicchio sul primo palo. Il Maccan fatica a riorganizzarsi e, pur tessendo il gioco, non crea abbastanza per impattare. È anzi il Giorgione ad andare nuovamente in rete, ancora con Manesco, cinico in contropiede nel trafiggere Verdicchio in uscita sugli sviluppi di un’altra palla persa. Un lumicino si accende poco dopo, quando Eric dalla sinistra trova l’imbucata perfetta per Marcio a centro area: 2-1 e speranze riaccese. A freddarle, a 6’28’’ ci pensa Fior, infilando a porta praticamente sguarnita al culmine di un bel contropiede del 2006 Salvetti, che prima centra il palo e poi serve l’assist vincente al compagno. Seguono minuti di stasi, in cui il Giorgione sfiora il poker con Salvetti (7’23’’), Bertoni (9’59’’) e Nicolati (12’51’’), tutti e tre murati egregiamente in uscita da Verdicchio. I gialloneri, che nel frattempo concludono veramente solo con Imamovic a 8’46’’ (ottima risposta di piede di Pozzobon), riemergono con un acuto praticamente estemporaneo a 14’25’’. Superba l’azione, con Gabriel che si invola sulla fascia sinistra, serve al centro Genovese, che di prima prolunga per il tap-in vincente di Spatafora sul secondo palo. Un’azione che resta però, nonostante il team pratense torni ad alzare la pressione, un acuto isolato. La ripresa inizia in pressing, ma non con le idee più chiare. Il primo vero sussulto è a 4’59’’, quando Marcio scuote il primo palo su conclusione dalla trequarti destra. Verdicchio salva tutto a 5’30’’ su Manesco, ma per il pareggio occorre attendere altri tre minuti. Bravo e fortunato Gabriel a guadagnarsi caparbiamente il fondo, mettendo in mezzo un pallone che è poi lui stesso lesto a correggere in rete nel mischione che segue sul primo palo. Il match è rivoltato a 9’52’’ da Marcio, con una zampata in area su assist di Imamovic. Pare, tutto sommato, fatta; si potrebbe andare in gestione, invece il Giorgione ha il merito di non mollare e tornare a premere. Verdicchio fa gli straordinari Nicolati (10’10’’) e Duda (11’11’’), mentre a 10’51’’ il palo lo salva ancora da Nicolati. Nulla può però a 12’36’’ sul rigore in movimento dello stesso numero 10 biancorosso, propiziato da Manesco. Solo allora Imamovic estrae il coniglio dal cilindro, trovando a 14’50’’ il rasoterra perfetto dalla trequarti sinistra. È il via all’accelerata definitiva, visto che Bertoni a 17’10’’ prolunga portandosi in rete la sfera messa in mezzo da Marcio per Spatafora. A quel punto la rete di Manesco a 18’49’’ vale solo un finale di sofferenza e la consapevolezza ancora maggiore che c’è sempre da migliorare.

Di seguito il tabellino.

GIORGIONE 5 MACCAN PRATA 6

GIORGIONE Pozzobon e Bernardi (portieri), Cesari, Beltrame, Fraccaro, Fior, Manesco, Nicolati, De Pieri, Bertoni, Duda, Salvetti. All. Marani.

MACCAN PRATA Verdicchio e Boin (portieri), Simone Zecchinello, Gabriel, Genovese, Marcio, Taha Khalil, Fabbro, Eric, Spatafora, Imamovic, Lari. All. Sbisà.

Arbitri Desogus di Carbonia e Littera di Cagliari; cronometrista Annoè di Mestre.

Marcatori A 00’08’’ e a 04’29’’ Manesco, a 04’50’’ Marcio, a 06’28’’ Fior, a 14’25’’ Spatafora; nella ripresa, a 08’31’’ Gabriel, a 09’52’’ Marcio, a 12’36’’ Nicolati, a 14’50’’ Imamovic, a 17’10’’ autogol di Bertoni, a 18’49’’ Manesco.

Note Ammoniti Cesari, Duda, Fraccaro, Bertoni. Tiri liberi 0/0 e 0/0.