Calcio a 5: Pordenone C5, il punto sui movimenti di mercato

08.08.2022 14:55 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Giuseppe Palomba
Calcio a 5: Pordenone C5, il punto sui movimenti di mercato

In serie A2 la matricola Pordenone Calcio a 5 dopo l'addio a capitan Milanese (pausa di riflessione) che lascia dopo otto anni i ramarri tra gli applausi e all'apice della sua storia il club neroverde muove i suoi primi passi nella finestra di calcio mercato estivo. Milanese cuore neroverde sin dalla nascita, dal 2014 al Pordenone Calcio a 5, capitano dal 2017. Con una media di quasi 20 reti a stagione ha guidato i ramarri dalla Serie C1 regionale alla Serie A2; il suo palmares, infatti, va dalla vittoria del Campionato di Serie C1 e della Coppa Italia del Friuli Venezia Giulia a quella più recente del Campionato di Serie B, nel mezzo non mancano le tante qualificazioni play-off ed i due accessi alle Final Eight di Serie B. Capitano dentro e fuori dal campo, in queste otto stagioni è sempre stato titolare inamovibile per ben tre allenatori. Un ragazzo cresciuto con il Pordenone e diventato punto di riferimento per i nuovi arrivati. Nel quartier generale di via Peruzza fiducia rinnovata al tecnico Marko Hrvatin vero e indiscusso condottiero della storica promozione già con idee chiare per la prossima stagione.

"Se vi dico che vorrei vincere l'A2, mi darete del pazzo." - ha dichiarato il coach - "Però con questa mentalità arriverò fino al primo allenamento, ad agosto, poi si vedrà. Se firmerei per la salvezza? No, me la voglio giocare e gustare fino alla fine questa Serie A2".

Sul nuovo torneo.

"Dobbiamo conoscere meglio la nuova categoria, adattarci al campionato, mantenendo la nostra solita umiltà e senza fissarci obiettivi irraggiungibili. Dal punto di vista tecnico, il cuore questa squadra ce l'ha, e per questo io non ho paura; se la maggior parte della squadra resta, credo che con tre innesti importanti possiamo fare davvero bene ma, ripeto, non dobbiamo fare passi più lunghi della gamba".

Al suo fianco ci sarà come vice Cristian Bertoli. Già alla guida dell’Under 17 nella passata stagione e con esperienze nel settore giovanile neroverde dove si è ben messo in mostra. Inoltre il tecnico è da poco rientrato da Coverciano per conseguire l’abilitazione come allenatore nella massima serie. Per quanto riguarda la rosa i ramarri hanno prolungato il rapporto con i senatori Marco Vascello (portiere alla quinta stagione in neroverde), Rok Grzelj (al sesto anno), Matteo Grigolon a cui spetterà invece il compito di inventare, ispirare e segnare le reti neroverdi anche per la prossima stagione e Federico Finato, che sarà anche il nuovo capitano dopo la grinta e il sacrificio dimostrati dopo le 9 stagioni consecutive con i colori neroverdi. Ad essi si aggiungono quelli di Luca Zoccolan, classe 2002 promosso dall'Under 19; il giovane portiere scuola maniaghese Federico Paties che sarà la spalla dell'esperto Vascello e il giovane talento Matteo Bortolin.