Calcio a 5: serie B, l'ottimismo di coach Criscuolo

28.08.2023 08:10 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Calcio a 5: serie B, l'ottimismo di coach Criscuolo

Inizia a prendere forma il Naonis Futsal formazione cittadina impegnata nel campionato di serie B nazionale di calcio a 5 2023-24. Il club di Vallenoncello riparte dopo una stagione che li ha visti primeggiare in serie C con la vittoria dei playoff che ha permesso di ottenere il lasciapassare per la richiesta di ripescaggio alla serie cadetta. Un grande traguardo raggiunto in appena 3 anni di vita che deve essere da stimolo per adeguarsi ad una categoria più complessa, caratterizzata da lunghe trasferte e e avversari di blasone. La speranza degli appassionati tifosi neroverdi cresciuti a dismisura dopo l'ultima annata, è che questo sia l’anno buono per vedere la squadra del cuore primeggiare anche in un campionato a caratura nazionale quest'anno più avvincente che mai. Il Naonis dunque riparte dalle sue certezze con le conferme delle "colonne" portanti di questa meravigliosa favola sportiva cittadina, con coach Giuseppe Criscuolo al timone e con il direttore Di Rosa uomo mercato del sodalizio a cui toccherà l'arduo compito di assemblare un ottimo gruppo squadra pronto ad affrontare il ritorno sui parquet della serie B nazionale. Criscuolo dunque potrà avvalersi ancora del suo fidato team: Alessandro Piani (vice), Luca Pettenà(preparatore dei portieri), Giulia Zuliani (preparatrice atletica) e Stefano Measso (dirigente accompagnatore). Entra nello staff tecnico Alessandro Piccin nel ruolo di team manager. Per quanto riguarda il gruppo squadra, si proseguirà nel progetto basato sui giovani costruiti in casa a cui verranno affiancati un mix di "veterani" di categoria. All'indomani della notizia di ripescaggio, i neroverdi hanno ufficializzato l'arrivo in prestito dal Futsal Pasiano di Haddadi Hossam, e l’arrivo a titolo definitivo dal Monticano C5 di Andrea De Piccoli (classe 2005), già in prestito nella passata stagione dove partito dagli U21 di coach De Villogomez (anche lui confermato) e successivamente passato in prima squadra. Queste due operazioni in entrata si aggiungono alle conferme degli ormai "giovani veterani" Mattia Rosset, del portiere Mattia Zoff e dei laterali Teo Measso e Christian Moras, e del pivot Giorgio Baldo.

"Vogliamo proseguire il nostro percorso nel futsal portando avanti il nostro progetto, ovvero valorizzare i nostri giovani e portarli fino in prima squadra". - ha ribadito coach Criscuolo - "Sul mercato non siamo alla ricerca di nomi altosonanti ma di ragazzi di prospettiva da affiancare al nostro giovane gruppo che ritengo ben consolidato e di qualità. Qualcosa abbiamo già individuato e a breve ufficializzeremo i nuovi innesti. Siamo convinti che la categoria è dura per una squadra giovane ed inesperta come la nostra ma con il lavoro e con l’impegno sono convinto che possiamo fare un buon campionato".

Il Naonis Futsal è stato inserito nel girone B della serie cadetta a 12 squadre assieme a Bissuola, Manzano, Compagnia Malo, Atesina, Giorgione, Isola 5, Miti Vicinals, Monastir Kosmoto, Real Bubi Merano, Team Giorgione e Calcio Padova. I neroverdi esordiranno in casa il 14 ottobre alle ore 16.00 contro il Calcio Padova.

In Coppa Divisione esordio sempre al PalaValle con il Canottieri Belluno (serie A2). Dopodichè suggestivo match contro la Came Treviso formazione che milita nella massima serie di calcio a 5. Due match fondamentali a capire le ambizioni della matricola Naonis Futsal in serie B.

La preparazione in vista degli impegni ufficiali inzierà l'11 settembre presso la struttura M9 di Prata e proseguirà tra gli impianti di Vallenoncello e Villa d’Arco