Aiac Pordenone: serata di festa e premiati i quattro allenatori vincenti

16.12.2025 21:36 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Aiac Pordenone: serata di festa e premiati i quattro allenatori vincenti

Quattro tecnici premiati per i risultati conseguiti nel 2025, due per quanto hanno conquistato nella loro carriera. Quindi l’annuncio dei trainer diplomati del corso Uefa C, che si è tenuto proprio a Vallenoncello. Anche l’undicesima edizione di “Allenatore vincente” è stata da ricordare. L’evento, allestito dalla sezione di Pordenone dell’Aiac, ha visto come sempre protagonisti i mister provinciali, che si sono ritrovati nella sede del Gruppo Sportivo Vallenoncello (che ha fatto da supporto organizzativo). Nella sede della società cittadina numerose le autorità presenti: oltre al presidente dell’Aiac Pordenone, Alessandro Giavon, c’erano il vice-presidente della Figc regionale Fabrizio Chiarvesio, il delegato della Figc di Pordenone Giorgio Antonini, il consigliere regionale del Comitato Arbitri Marco Canese e il presidente dell’Aiac Fvg Mauro Musig.

A un poker di tecnici è stato assegnato un riconoscimento per quanto ottenuto sul campo al termine della stagione 2024-2025: sono Fabio Campaner, già premiato l’anno scorso, per aver portato in Eccellenza il Pordenone Fc dopo il Fontanafredda; il padrone di casa Luca Sonego, che ha condotto il Vallenoncello in Prima categoria; Mauro Poletto, vincitore del campionato juniores provinciale con la Sacilese e Ferruccio Scipioni, che ha festeggiato il successo del campionato allievi provinciali col Corva. Due i riconoscimenti speciali, che accompagnano da tempo la serata dell’Aiac provinciale. Il premio alla carriera “Mauro Brusadin” è stato assegnato a Enzo Piccoli, tecnico che ha fatto la storia di Casarsa e Sanvitese. Il premio intitolato ad Adriano Boccalon è finito invece tra le braccia di Roberto Bortolussi, capace di vincere per ben due volte il Trofeo delle Regioni con la rappresentava juniores del Friuli Venezia Giulia (la prima nel 2018 e la seconda nel 2025). A consegnare la targa è stata la famiglia Boccalon, presente a Vallenoncello. Bortolussi è stato protagonista di una chiacchierata assieme al suo staff legata all’attività del selezionatore. Con lui anche il preparatore atletico Francesco Costalonga e il fisioterapista Riccardo Venaruzzo.

Con l’evento di ieri sera si è chiuso il 2025 dell’Aiac provinciale, che è stato impegnato da settembre sino all’inizio di dicembre con l’organizzazione e lo svolgimento del corso di allenatore Uefa C, i cui diplomati sono stati resi noti nell’occasione della festa.