Volley: convocazioni al Club Italia per il Volley Prata

10.02.2023 09:19 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Volley: convocazioni al Club Italia per il Volley Prata

Grande soddisfazione in casa Volley Prata per la comunicazione arrivata ieri dal Settore Squadre Nazionali della Federazione Italiana Pallavolo che ha convocato ben sette atleti gialloblù per partecipare ad una settimana di allenamenti nell’ambito del progetto di qualificazione nazionale “Club Italia allargato” dal 27 febbraio al 5 marzo. Gli atleti verranno ospitati presso il Centro di Preparazione Olimpica dell’Acquacetosa a Roma per una settimana di allenamento con lo Staff Federale, coordinato dal Referente Nazionale Prof. Angiolino Frigoni, con arrivo per il pranzo del lunedì e partenza dopo il pranzo della domenica. Ad accompagnarli ci saranno i tecnici della rappresentativa regionale: il DT pratense Francesco Gagliardi e Andrea Carbone. Sono stati coinvolti 14 atleti della regione delle classi 2007 e 2008 e appunto la metà proviene dal vivaio di casa Tinet. Potranno fare questa splendida e formativa esperienza Matteo Sist, Nicolò Grespan, Carlos Rumen Nikol, Enrico Sorgon, Alessandro Giacomet, Filippo Perosa e Matteo Favretto. Questi ultimi provengono da Insieme Per Pordenone Volley e confermano come la collaborazione instaurata tra i due sodalizi inizi a dare frutti fecondi ed importanti.

“Questa convocazione è un’ottimo segnale oltre che una grandissima soddisfazione – sottolinea il Direttore Tecnico Francesco Gagliardi – molti dei nostri ragazzi sono stati ritenuti meritevoli di partecipare ad un’iniziativa importante come quella del Club Italia allargato. Un’esperienza assolutamente formativa perché i ragazzi avranno anche l’opportunità di confrontarsi con quello che potrebbe essere il loro futuro, ovvero testare con mano e capire se la vita da sportivo professionista è adatta a loro, perché la mole di lavoro in quella settimana sarà davvero importante ed impegnativa. Come Direttore Tecnico del Settore Giovanile sono doppiamente contento perché oltre a dei requisiti meramente fisici c’è chi ha ottenuto il pass e la convocazione per la propria crescita tecnica e questo è sintomatico di come a Prata si cerchi di dare una opportunità reale a tutti quelli che fanno parte del progetto, dando gli strumenti più idonei per poi mettersi alla prova dal punto di vista sportivo. Altro motivo d’orgoglio – conclude la sua disamina il coach – è il fatto che fin da subito Volley Prata, per mia volontà ha cercato di instaurare dei rapporti di profonda collaborazione e di lealtà sportiva e di interesse comune nella crescita dei giovani e delle giovani con le altre società del territorio. In particolar modo cito Insieme Per Pordenone perché assieme stiamo lavorando molto bene e mi fa molto piacere che alcuni ragazzi che, grazie a loro, quest’anno lavorano con noi, abbiano la possibilità di fare esperienze di un certo tipo. Mi rende ancora più felice sapere di poter lavorare per la crescita dell’intero movimento potendo contare su rapporti meramente puri ed onesti dove l’interesse comune è solo il futuro della pallavolo e dei settori giovanili”.

Chiosa finale dal lato societario affidata al DG Dario Sanna.

“Uno degli obiettivi stagionali – puntualizza – era quello di strutturare il settore giovanile ponendosi come punto di riferimento e dando agli atleti staff di alta professionalità e opportunità di crescita. Credo che l’operazione, che sicuramente andrà valutata su un periodo più ampio, come normale che sia quando si parla di settore giovanile, sia partita con le giuste basi. E lo dimostrano i rapporti di collaborazione instaurati e la partecipazione a tornei di carattere nazionale nei quali i giovani gialloblù dimostrano di poter competere. Queste ultime convocazioni in azzurro ci riempiono di gioia ed orgoglio e indicano la strada che vogliamo percorrere: dopo qualche anno di lavoro ci piacerebbe che il nome di Volley Prata non venisse associato solo alla realtà della Serie A, ma anche considerato come importante a livello di settore giovanile”