Atletica: torna il "Trofeo Città di Sacile" - domenica 21 maggio

13.05.2023 09:38 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Atletica: torna il "Trofeo Città di Sacile" - domenica 21 maggio

Grazie all’organizzazione del Gp Livenza torna a Sacile il grande podismo. Domenica 21 maggio è in programma il “Trofeo Città di Sacile”, corsa su strada di carattere nazionale, giunta alla sua 22esima edizione. La manifestazione è aperta alle categorie senior, master e giovanili (dagli esordienti agli allievi) ed è valida come quarta prova della Coppa Provincia Pordenone e come terzo round della Coppa Provincia giovanile. Attesi centinaia di atleti nel Giardino della Serenissima, che si sfideranno lungo le vie del centro cittadino in un percorso la cui lunghezza varia in base alle categorie dei partecipanti. Il ritrovo è fissato alle 8 in piazza del Popolo, punto di partenza e arrivo della manifestazione.

“Siamo lieti di organizzare nuovamente la gara – afferma il presidente del Gp Livenza, Luca Speranza -. Si tratta di una prova che abbiamo sempre avuto a cuore, che anima Sacile in una domenica di Primavera e che porta molti atleti a gareggiare in un contesto affascinante. Siamo impegnati negli ultimi preparativi, contiamo che vada tutto bene”.

Previsto un unico start alle 9.15. Le categorie femminili e i master maschili oltre i 60 anni (SM60) affronteranno un unico giro del percorso di 5 km, mentre tutte le altre categorie maschili (juniores, promesse, senior e master dai 35 ai 55 anni) dovranno effettuare due giri del tracciato per un totale di 10 km. Il percorso, omologato Fidal, dopo la partenza in piazza del Popolo si sviluppa lungo Viale Zancanaro e raggiunge San Liberale. Da lì il ritorno in piazza lungo la pista cicalabile dedicata a Denis Zanette, ciclista liventino scomparso vent’anni fa. Quindi i partecipanti correranno lungo via Dante e viale Garibaldi, per fare successivamente ritorno in piazza del Popolo.

Dalle 10.30 in poi sono impegnate le categorie giovanili. Gara di 600 metri per gli esordienti (under 10), sino ad arrivare ai 2400 metri previsti per gli allievi (under 18). Alle 12.15 sono in programma le premiazioni in piazza del Popolo.