Basket: Winner Plus, derby con Sacile al PalaCrisafulli

La sesta giornata di C Silver propone alla Winner Plus Pordenone il terzo e ultimo derby del girone d’andata. Domenica al PalaCrisafulli, infatti, a far visita ai biancorossi ci sarà una Humus Sacile con grande appetito di punti, essendo i liventini ancora fermi al palo.
Il Sistema, d’altra parte, non può permettersi ulteriori passi falsi, non tanto per ragioni di classifica, quanto perché il referto rosa con un avversario insidioso ma non di prima fascia è d‘obbligo per confermare quanto di buono espresso sin qui: passano le gare e si alza il livello della pressione.
La principale novità di giornata sarà l’esordio in bluarancio di Edoardo Palazzi, guardia di 185 centimetri. Il tiratore liventino, classe ’95, va a sostituire il capitano Michele Franzin infortunatosi al Trofeo Tosoni proprio contro il Sistema. Palazzi, pur essendo stato scelto lo scorso anno dalla Vis, è nei fatti un esordiente della categoria avendo sin qui giocato prevalentemente nella Serie D friulana. In questo inizio di stagione si è allenato a Vittorio Veneto, dove è cresciuto cestisticamente.
Al Trofeo Tosoni la prima sfida stagionale: in quell’occasione i liventini ebbero la meglio con un grande recupero nell’ultimo quarto propiziato da un ispiratissimo Andrea Gri, uno degli ex dell’incontro: a Sacile ci sono anche gli ex Sistema Simone Fabbro e Luca Gelormini. Dall’altra parte, invece, l’ex dell’incontro sarà Matteo Varuzza che ha vestito per due stagioni la casacca bluarancio sacilese.
A Pordenone si attendono conferme sulla qualità del gioco offensivo ma anche un incremento dell’attenzione in fase difensiva, cosa che solitamente caratterizza le squadre di coach Starnoni. In forte dubbio la presenza di Blaz Cresnar: l’airone di Maribor in settimana ha fatto degli esami strumentali per accertare la causa del perdurante mal di schiena.