Calcio a 5: Diana Group Pordenone fermato dal Villorba

05.02.2023 09:35 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
foto Roberto Pazienti
foto Roberto Pazienti

Si conclude in parità un match tutt’altro che facile. Il successo neroverde sfuma all’ultimo per mano di un ostico Villorba capace di non mollare fino agli ultimi secondi di gara.

Nei primi minuti di match sono i neroverdi a tenere in mano il gioco riuscendo ad essere più volte pericolosi dalle parti di Venier. La prima vera occasione è per Della Bianca al 5’: la sua galoppata si chiude con una conclusione insidiosa respinta con sicurezza da Venier. Un Pordenone tuttavia poco pericoloso paga cara la prima, vera, incursione giallo-blu. Una prima conclusione di Correa viene respinta da Vascello con l’aiuto del palo, ma è lo stesso numero 7 a ritrovarsi la palla tra i piedi e concludere agilmente in rete da pochi passi. Passano pochissimi secondi e arriva subito la risposta neroverde con Stendler che trova il ferro interno dell’incrocio dei pali ristabilendo subito la parità. È il Villorba a ripartire più deciso. Ci prova De Colle in azione personale a tu per tu con Vascello ma spreca un’ottima occasione grazie alla chiusura provvidenziale di Della Bianca. La partita diventa più divertente con continui ribaltamenti di fronte ma i neroverdi però sono sempre poco precisi in fase di finalizzazione. Senza troppe emozioni si conclude la prima frazione con il risultato che perfettamente rispecchia quanto visto nei primi 20’. Il secondo tempo riparte con i neroverdi poco pericolosi e arginati facilmente dalla retroguardia giallo-blu. Al 5’ è Bortolin a trovarsi a tu-per-tu con Venier bravo ancora una volta a chiudere lo specchio. Numero 22 che si ripeterà pochi secondi dopo sulla staffilata di Koren deviando la sfera in calcio d’angolo. Saltano gli schemi dell’ermetica difesa trevigiana grazie all’acuto personale di Martinez Rivero. Al 6’ la sua percussione in solitaria viene premiata: la conclusione è chirurgica e si insacca alle spalle di Venier. La risposta del Villorba non si fa attendere. Ancora Tenderini si trova solo davanti a Vascello ma il suo tocco si spegne a lato di pochissimo. Il Pordenone trova più concretezza sotto porta questa volta con Grigolon ma Venier si supera chiudendo letteralmente la porta al bomber neroverde. Al 14’ passano ancora i neroverdi. Questa volta la conclusione di Koren è imprendibile e supera Venier per l’allungo neroverde. Pochi secondi di gioia ed è Tenderini ad accorciare nuovamente il risultato. Il Villorba tenta il tutto per tutto con il portiere di movimento ma è proprio questa scelta che spalanca le porte al 4-2 neroverde con una splendida ripartenza di Stendler a servire Della Bianca, libero di concludere a rete il più facile dei goal. Ancora portiere di movimento decisivo, questa volta a favore del Villorba con la conclusione a rete di capitan Del Piero a riaprire un partita incredibile. La vera doccia fredda per i neroverdi arriva nell’ultimo giro di orologio con un’ingenuità difensiva che consente al solito Tenderini di chiudere le contese e strappare un punto ai neroverdi. Al “var” andrà solo l’episodio accaduto sul finale: il goal di Grigolon non viene convalidato perché il pallone entra apparentemente dopo il suono della sirena finale.

TABELLINO FINALE:

Diana Group Pordenone - Futsal Villorba 2 - 1 (p.t. 1-1)

FORMAZIONI Diana Group Pordenone C5 Vascello 1 (capitano), Minatel 3, Della Bianca 5, Bortolin 7, Martinez 8, Koren 9, Chtioui 10, Stendler 11, Paties 12, Grigolon 14 (vice-capitano), Zoccolan 16 e Ampadu 19.

Futsal Villorba Madu 3, Favaro 4, Vailati 6 (vice-capitano), Correa 7, Laino Guimares 8, Del Piero 10 (capitano), Brunetti 16, Hasaj 17, De Colle 18, Tenderini 19, Seta 20, Venier 22.

MARCATORI 1° tempo: 1-1 - 6’ 06’’ Correa (V), 6’ 57’’ Stendler (P) 2° tempo: 3-3 - 6’ 53’’ Martinez Rivero (P), 14’ 38’’ Koren (P), 14’ 57’’ Tenderini (V), 16’ 27’’ Della Bianca (P), 17’ 59’’ Del Piero (V), 19’ 12’’ Tenderini (V)

AMMONITI 1° tempo: 9’ 25’’ Madu (V), 18’ 00’’ Tenderini (V) 2° tempo: 15’ 30’’ Grigolon (P)

ARBITRI Lamorgese (Roma 2) e Di Donato (Merano). Cronometrista: Salmoiraghi (Bologna)