Calcio a 5: Pordenone C5, neroverdi a valanga al PalaFlora
Successo a valanga del Pordenone, che dopo il filotto di 7 punti contro Atlante Grosseto, Lecco e Maccan Prata non perde la propria concentrazione e supera anche la matricola Olimpia Regium. Un 7-3 netto, frutto di una prestazione cinica e corale, con sette marcatori diversi e un grande gioco di squadra.
Partenza fulminea del quintetto di Hrvatin, che a 1’24’’ è già in vantaggio con una conclusione dalla destra di Langella: netta, però, la complicità dell’estremo avversario Piccioni, in ritardo nel tuffo sul proprio palo. Precoce anche il raddoppio a 2’55’’, quando Koren si fionda come un rapace su un maldestro passaggio in orizzontale di Edinho e supera Piccioni in piena area. Tradito da due errori individuali, l’OR fatica a mettere ordine nelle idee e pur cercando di manovrare fatica ad impensierire realmente Vascello, quasi inoperoso per tutta la prima frazione. A 12’53’’ arriva anche il tris, con l’attesissimo primo gol in prima squadra di Zanolin: bellissima la sua serpentina sulla sinistra, a saltare Mereu, mettere a sedere Piccioni e incrociare a porta sguarnita da posizione defilata. In finale di frazione c’è poi spazio anche per un incrocio dei pali pieno di Koren, su botta dalla distanza a 15’16’’. La ripresa è un batti e ribatti. Morson allunga per il Pordenone a 3’58’’, ribadendo in rete una respinta di Piccioni su Minatel. Incassato il poker, l’Olimpia Regium si sveglia. A 4’44’’ Fatjon Halitjaha infila Vascello con una conclusione da fuori che si insacca nel palo interno, con qualche istante di attesa perché il duo arbitrale convalidi, dal momento che la sfera torna fuori. Seguono minuti di studio, con gli ospiti che alzano la pressione, inserendo già nella prima metà della frazione lo stesso Fatjon Halitjaha come estremo di movimento. La mossa propizia però inizialmente il Pordenone, che a 14’21’’ va a segno con Štendler dalla propria trequarti, a porta sguarnita. Gli emiliani tornano a battere un colpo a 14’54’’ con l’altro Halitjaha, il cugino Valtin. Il match è ormai un tira e molla. A 16’54’’ Della Bianca sbuca in area su un corner di Štendler e sigla il 6-2. Poi, a 18’19’’, lo stesso numero 5 neroverde sgambetta in area Edinho: rigore e trasformazione dello stesso capitano reggiano. Il suggello definitivo lo pone così Vascello a 19’20’’, con un perfetto rilancio golfistico dalla propria porta: è il 7-3 che vale il terzo successo negli ultimi quattro confronti, ma soprattutto il migliore commiato dal PalaFlora per questo 2025. L’ultimo atto assoluto sabato prossimo a Padova, nella tana del Vinumitaly Petrarca.
PORDENONE 7 OR OLIMPIA REGIUM 3
PORDENONE Vascello e Catto (portieri), Mikla, Della Bianca, Grzelj, Koren, Minatel, Štendler, Corona, Morson, Zanolin, Langella. All. Hrvatin.
OR OLIMPIA REGIUM Piccioni e Montanari (portieri), Edinho, Mereu, Fabricio, Valtin Halitjaha, Panico, Ruggiero, Iissi, Aieta, Fatjon Halitjaha, Mazzariol. All. Margini.
Arbitri Agosta di Rovigo e Saccà di Reggio Calabria; cronometrista Copat di Pordenone.
Marcatori A 01’24’’ Langella, a 02’55’’ Koren, a 12’53’’ Zanolin; nella ripresa, a 03’58’’ Morson, a 04’44’’ Fatjon Halitjaha, a 14’21’’ Štendler, a 14’54’’ Valtin Halitjaha, a 16’54’’ Della Bianca, a 18’20’’ (rig.) Edinho, a 19’20’’ Vascello.
Note Ammonito Mazzariol.
Tiri liberi 0/0 e 0/0.
