Dilettanti: 1° Categoria 2024-25. Si parte il 29 settembre con 3 gironi da 14 squadre ciascuno
Ci vorrà ancora un mese abbondante prima di vedere iniziare il campionato di Prima Categoria in Friuli Venezia Giulia.
Qui i gironi sono tre e a memoria d’uomo - come da programma ristrutturazione - per la prima volta con 14 squadre per raggruppamento. Nell’A alle pordenonesi fanno da stampella alle udinesi San Daniele, Rivignano, Teor e Unione Basso Friuli.
I calendari emessi dal Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti indica il 29 settembre come data del primo turno, in ognuno dei tre gironi, A, B e C.
Tanti derby, tra realtà molto vicine tra di loro, geograficamente parlando e tanta adrenalina fin dalle prime giornate. Come negli altri campionati, il girone d'andata termina il 22 dicembre. Il girone di ritorno, invece, riprende il 2 gennaio. Anche in questa categoria, ci sarà la sosta a metà aprile per il Torneo delle Regioni; l'ultima di regular season è a calendario per domenica 11 maggio.
Il girone A parte con la sfida tra nobili decadute del calcio friulano: San Daniele v Rivignano. Quest'ultima vivrà, nella terza giornata, il derbyssimo comunale con il Teor. All'undicesima giornata arriva la stracittadina Sacilese v Liventina San Odorico.
In Prima B, subito alla prima il derby della Pontebbana tra Basiliano e Rivolto. Nella quarta giornata l'inedita sfida tra le due dirimpettaie sul torrente Torre, Serenissima Pradamano v San Gottardo.
Il girone C inizia con due sfide inedite e dal forte senso territoriale come Isonzo v La Fortezza Gradisca e la neonata Bisiaca Romana v Breg San Dorligo.