Pordenone Calcio: ramarri al Teghil contro i Citizens

21.01.2023 08:47 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Il Gazzettino di Pordenone - Dario Perosa
Pordenone Calcio: ramarri al Teghil contro i Citizens

Seconda gara consecutiva al Teghil per i ramarri che dopo il pareggio in bianco con la Virtus Verona affronteranno questo pomeriggio (fischio d’inizio alle 14.30) il Sangiuliano City con l’obiettivo di incassare i tre punti per conservare il primato in classifica e possibilmente aumentare il distacco dalle immediate inseguitrici Feralpisalo (a una lunghezza), Vicenza e Lecco (a due). La sfida del girone di andata giocata a Seregno si concluse con il successo dei neroverdi per 1-0 grazie al gol realizzato da Marco Pinato.  

“Il Sangiuliano è una squadra aggressiva che gioca un buon calcio – ha affermato Mimmo Di Carlo -. Dovremo affrontarla con grande attenzione spingendo forte per tornare a vincere. Tutti coloro che scenderanno in campo dall’inizio o a partita in corso dovranno essere lucidi e praticare quello che abbiamo studiato e preparato in settimana per essere decisamente più veloci e soprattutto concreti rispetto a quanto lo siamo stati con la Virtus Verona”.

Un handicap notevole sarà l’assenza del capitano regista Salvatore Burrai squalificato per una giornata dopo aver subito la quinta ammonizione nella sfida con la Virtus.

“L’assenza di Salvatore – ha sottolineato Mimmo – è un bel problema sia dal punto di vista tattico perché è un ottimo regista che sul piano psicologico perché da capitano sa sempre caricare e spronare la squadra. Chi lo sostituirà – Di Carlo come di consueto non fa nomi, ma dovrebbe essere Daniele Giorico – dovrà fare del suo meglio per aiutarci a vincere e dedicare poi la vittoria proprio a Salvatore”.

Oltre a Burrai saranno assenti anche Bassoli, Deli e Magnaghi. Potrebbero cominciare Festa fra i pali, Bruscagin, Pirrello, Ajeti e Benedetti in difesa, Torrasi, Giorico, Pinato e Zammarini a centrocampo con due fra Palombi, Candellone e Dubickas a formare la coppia d’attacco.  Grande merito va indubbiamente riconosciuto al Pordenone che sotto la gestione di Mauro Lovisa è riuscito a salire in dodici anni dal campionato d’Eccellenza regionale del 2007 alla serie B nel 2019 arrivando l’anno successivo addirittura sino alla semifinale playoff per la promozione in serie A che vide prevalere però il Frosinone di Alessandro Nesta. Non si può ignorare però nemmeno il percorso del Sangiuliano City di Andrea Luce che solo cinque anni orsono, nel 2018, militava ancora nel girone di Seconda Categoria dal quale, dopo aver perso la finale playoff, venne promosso d’ufficio in Prima per completamento dell’organico. Nel 2019 si guadagnò il salto in Promozione e nel 2020 quello in Eccellenza. Nel 2021 dopo la fusione con l’A.S.D. Nibionni Oggiono si ritrovò in Serie D. La scorsa stagione si è qualificato primo nel girone B di Serie D guadagnandosi il passaggio in serie C. Il presidente dei Citizens Andrea Luce non vuole sentir parlare di percorso fortunato.

“Nella mia famiglia – ha dichiarato a “LaCasadiC.com” - nessuno è nato con la camicia. Ciò che abbiamo ottenuto è stato sempre guadagnato con lavoro e sacrificio”.

Nella stagione attuale però il Sangiuliano non è proprio tranquillo e arriva allo scontro di oggi con i neroverdi al diciassettesimo posto con 24 punti dopo aver incassato solo un punto nelle ultime quattro partite.

“Se siamo in questa situazione – ha dichiarato il capitano Manuel Pascali - è solo colpa nostra. Ci sono momenti nella vita in cui bisogna cambiare rotta!”.

Obiettivo che i Citizens vogliono raggiungere proprio oggi al Teghil. Per riuscirci il tecnico Andrea Ciceri dovrebbe schierare il suo 4-3-3 con D’Alterio; Zanon, Serbouti, Alcibiade, Salzano; Fusi, Metlika, Morosini; Anastasia, Cogliati e Floriano.

Ad arbitrare la sfida sarà il signor Stefano Milone di Taurianova.