Basket: a Gorizia è beffa grande per la Vis
DINAMO GORIZIA - VIS SPILIMBERGO 68-67
GORIZIA: Schina 4, Macaro 16, Colli 15, Franco 10, Scutiero 4, Bullara 2, Braidot 17, Peressin, Vos, Blazica. All. Tomasi.
SPILIMBERGO: Sovran Paolo ne, Bertuzzi 3, Passudetti 8, Bastianutto 3, Ballaben, Bianchini 2, Sovran Giovanni 3, Trevisan 4, Gaspardo 15, Bagnarol 21, Gallizia 7. All. Starnoni.
ARBITRI: Pais di Udine e Visintini di Muggia. NOTE - Parziali: 15-17; 33-36; 55-56. Gorizia: T.l. 13/20; 3pt: 3 (Braidot 3). Spilimbergo: T.l. 11/17; 3pt: 6/20 (Gaspardo, Bagnarol 2; Gallizia, Sovran G. 1).
GORIZIA - La Grande Beffa. Potremmo definirla così la sconfitta della nostra Vis nella tana della capolista Dinamo Gorizia. L’epilogo del match arriva infatti nei secondi finali, al termine di una sfida con tanti capovolgimenti di fronte e che aveva visto in vantaggio la Vis anche per diversi tratti dell’incontro. E nei momenti di difficoltà (sia nel primo tempo che nel 63-58 a 5’53” dalla fine), la squadra di coach Starnoni ha sempre saputo reagire positivamente, trovando soluzioni di squadra che fanno ben sperare per la parte restante del campionato. Finale a dir poco animato perché Passudetti, sul 66-63, subisce fallo in penetrazione e deve uscire dal campo con Bertuzzi che fa 1/2 dalla lunetta al suo posto. Nella lotta a rimbalzo c’è fallo su Gaspardo che deve anche lui uscire con Bastianutto che, dalla panchina, entra e mette un altro 1/2 dalla lunetta: 66-65. A 55” dalla fine, Gallizia va in penetrazione mancina al ferro, realizzando il vantaggio: 66-67. Spreca in attacco la squadra di casa ma fa altrettanto anche la Vis che trova un tiro forzatissimo allo scadere con Bianchini. Sulla ripartenza viene servito sotto canestro Colli che a 6" e 8 decimi dalla fine sigla il nuovo vantaggio goriziano. Che sarà anche il vantaggio definitivo perché, sul possesso offensivo nella metà campo avversaria, Gaspardo si costruisce una buona penetrazione per cercare la vittoria ma il pallone ballonzola beffardamente sul ferro e quindi esce, facendo crollare il sogno mosaicista di poter dare il dispiacere alla capolista. Un vero peccato per capitan Bagnarol e compagni che interrompono così la serie di successi consecutivi ma che al contempo hanno dimostrato di poter giocare alla pari contro le squadre più blasonate del girone.