Calcio: Pordenone C5, i ramarri conducono e poi rincorrono. Col Real Fabrica è 6-6

Un primo tempo top e una ripresa a rincorrere. Si stampano sulla matricola Real Fabrica di Roma le velleità di vittoria del Pordenone, che all'esordio nella sua terza serie A2 Élite si divide la posta col team viterbese in un pirotecnico 6-6.
Una gara che nei primi minuti vede gli ospiti in vantaggio nel fraseggio e i padroni di casa a dare lezioni di cinismo. Un diagonale di Minatel (1’53’’), un’incornata di Bortolin (6’36’’) e un rigore dello stesso numero 7 (12’52’’, mani di Martines) regolano gli ambiziosi laziali, lasciando intravedere una vittoria sul velluto. Triglia, a 14’10’’ batte un colpo per il Real Fabrica, ma fino a lì predica nel deserto. Ed è anzi il Pordenone ad allungare, a 19’05’’, con una staffilata da fuori di Koren. Unico vero neo dei neroverdi, in questa prima frazione, la gestione dei falli, che quando mancano 8’28’’ sono già 5. Proprio il sesto, a 19’40’’ regala a De Felice il tiro libero che vale l’inizio della riscossa ospite a ridosso della prima sirena. La ripresa, per gli uomini di Hrvatin, comincia quindi con una tripla doccia fredda. Debetio a 2’13’’ accorcia il divario al minimo, quindi è ancora De Felice a vibrare dalla distanza i colpi del pari e del sorpasso, rispettivamente a 5’23’’ e a 6’49’’, in entrambi i casi su assist di Stentella da rimessa laterale. Il Pordenone non ci sta, e a 10’29’’ Minatel è bravo ad irrompere sul secondo palo, deviando in rete un pallone di Štendler. Lo stesso Stentella si erge poi a protagonista in negativo a 11’14’’, quando gli arbitri ravvisano una manata in faccia a Bortolin. Ne esce un mezzo parapiglia: per il secondo fischietto Dessi è involontaria, ed è lui il primo ad estrarre il giallo; poi il primo arbitro Frau, consultatosi col crono Finotti, opta per il rosso. Il Pordenone capitalizza subito la superiorità numerica, infilando il sesto gol ancora una volta con Minatel appena 7’’ dopo. Finita? Neanche per idea. Passata la rabbia per il contestato rosso a Stentella, il Real Fabrica si riorganizza e a 12’38’' con Heredia mette in area un pallone che Della Bianca corregge involontariamente sotto il sette del proprio estremo. È il gol del 6-6, e malgrado un finale concitato il risultato non cambia più.
PORDENONE 6 REAL FABRICA DI ROMA 6
PORDENONE Vascello e Catto (portieri), Zanolin, Della Bianca, Grželj, Bortolin, Florio, Koren, Minatel, Štendler, Morson, Bigaran. All. Hrvatin.
REAL FABRICA DI ROMA Relandini e Antonini (portieri), De Felice, Sbarra, Nunzi, Tubau, Giove, Debetio, Triglia, Martines, Stentella, Heredia. All. Lucchetti.
Arbitri Frau di Carbonia e Dessi di Oristano; cronometrista Finotti di Rovigo.
Marcatori A 01’53’’ Minatel, a 06’36’’ e 12’52’’ (rig.) Bortolin, a 14’10’’ Triglia, a 19’05’’ Koren, a 19’40’’ De Felice (t.l.); nella ripresa, a 02’13’’ Debetio, 05’23’’ e 06’49’’ De Felice, a 10’29’’ e a 11’21’’ Minatel, a 12’38’’ autorete di Della Bianca.
Note Espulso Stentella a 11’14’’ per condotta violenta. Ammoniti Heredia, Grzelj, Nunzi, Minatel. Tiri liberi 0/0 e 1/3.