Ciclismo: Giro del Fvg Juniores, sabato il primo dei due recuperi

06.07.2022 15:08 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Ciclismo: Giro del Fvg Juniores, sabato il primo dei due recuperi

Sabato 9 luglio è in programma la prima delle due gare attraverso le quali la Società Ciclistica Fontanafredda ha deciso di recuperare il 20esimo Giro del Friuli Venezia Giulia Juniores, annullato nella sua formula originale per l'impossibilità di garantire le necessarie condizioni di sicurezza per gli atleti e la carovana ciclistica nel suo complesso.

Il presidente Gilberto Pittarella e lo staff di volontari, per dare continuità a quello che viene considerato un patrimonio del ciclismo italiano, hanno lavorato intensamente, riuscendo a definire anche la 'classica' Casut-Cimolais, giunta alla 33esima edizione, in calendario sabato 20 agosto.

Sabato 9 luglio si corre la Pordenone-Porcia-San Daniele: la gara è patrocinata da Regione Friuli Venezia Giulia, Comuni di Pordenone, Porcia e San Daniele ed è organizzata in collaborazione con Amici della pista, UC Sandanielesi e We Like Bike.

Il ritrovo è fissato al velodromo 'Bottecchia' di Pordenone alle 11. La partenza ufficiosa avverrà da Pordenone alle 14, quella ufficiale da Porcia alle 14.10. I corridori dovranno completare 112,7 km lungo un percorso che prevede il passaggio a Fontanafredda, Roveredo, San Quirino, Vivaro, Maniago, Sequals, Pinzano al Tagliamento, Ragogna e San Daniele.

Transitati una prima volta sotto l'arrivo di San Daniele, gli atleti affronteranno un circuito ondulato che attraversa Susans, Muris e Ragogna, prima del secondo passaggio sotto l'arrivo che darà il via alla tornata conclusiva. I corridori completeranno le loro fatiche attraversando nuovamente Susans e Muris, prima dell'impegnativa salita del monte di Ragogna – affrontata nel Giro d'Italia 2021, oltre che in diverse occasioni dalla categoria Under 23 – per poi compiere il tratto conclusivo verso il traguardo. L'arrivo è previsto verso le 17.

Al termine sia della Pordenone-Porcia-San Daniele sia della Casut-Cimolais verranno assegnate le tradizionali maglie del Giro del Fvg Juniores:

Maglia gialloblù Regione Fvg – Primo classificato

Maglia rossa Latteria Aviano Formaggi Del Ben – Al più combattivo 'Memorial A. Carolo'

Maglia verde Fabris Costruzioni – Al vincitore dei Gpm

Maglia azzurra Baviera-Unieuro – Al vincitore dei traguardi volanti

Maglia bianca Bcc Pordenonese e Monsile – Al primo classificato tra i giovani

Maglia fucsia Grimel Impiantistica – Al primo friulano

Sulla pagina Facebook del Giro del Fvg Juniores verrà realizzato il live testuale della gara.