Volley: Imoco Volley Conegliano trionfa al PalaCrisafulli

21.09.2025 22:05 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Volley: Imoco Volley Conegliano trionfa al PalaCrisafulli

È stato un evento sportivo entusiamante quello andato in scena nel weekend al PalaCrisafulli a Pordenone. Tre grandi compagini di volley femminile del campionato italiano di serie A come l'Imoco Conegliano, allenata da Daniele Santarelli, già coach della nazionale italiana femminile, la Megabox Vallefoglia e la neopromossa Macerata. A contendersi il quadrangolare anche il Panathinaikos Atene, una delle squadre più forti in campo europeo. Al PalaCrisafulli oltre mille spettatori nella giornata di sabato e ben 1.700 per le finali di domenica. Sugli spalti tantissime società pallavolistiche arrivate dal territorio e da fuori provincia, giovanissimi, famiglie, tifosi e appassionati di ogni età. In campo anche le azzurre fresche dell'oro mondiale Monica De Gennaro, Sarah Fahr, Gaia Giovannini e Loveth Omoruyi. Uno spettacolo di altissimo livello che ha infiammato il pubblico sugli spalti e ha incoronato vincitrice l'Imoco Conegliano.

"Di questo grande appuntamento sportivo - afferma entusiasta l'assessore allo sport Elena Ceolin - si parla da anni, ma l'Amministrazione del sindaco Alessandro Basso e questo assessorato allo sport l'hanno reso concreto. È un appuntamento storico perché fa incontrare due eccellenze: da un lato la città di Pordenone, capace di conquistare il titolo di Capitale italiana della cultura 2027, e dall'altro la Prosecco Doc Imoco Volley che ha organizzato al PalaCrisafulli questo quadrangolare di altissimo livello. Ringrazio Piero Garbellotto, imprenditore illuminato che da anni investe nello sport per far crescere le nuove generazioni e il territorio. Questo torneo - continua Ceolin - rappresenta un passo importante e mi auguro sia il primo di una lunga avventura da vivere assieme. Si è tenuto nel weekend di Pordenonelegge ma non ha sottratto pubblico al Festival del libro. Piuttosto ha rappresentato l'unione di due eventi straordinari per la nostra città, capaci entrambi di catalizzare qui un gran numero di persone".

L'assessore ha premiato le quattro compagini che hanno partecipato al torneo e ha consegnato a ciascuna delle 4 giocatrici che hanno recentemente vinto il campionato del mondo un mazzo di fiori bianchi e rossi, i colori di Pordenone. È stato il ringraziamento che la città ha rivolto alle ragazze per aver compiuto un'impresa storica per la pallavolo azzurra e per l'Italia intera.

"Le ho ringraziate anche perche - sottolinea Ceolin - sono giovani atlete che hanno avuto il coraggio di accogliere le sfide anche quando queste sembravano impossibili da superare. È sono arrivate sul terro del mondo!" Un esempio per i giovani, e non solo.