Calcio a 5: Maccan Prata C5, vittoria a Mestre e vetta solitaria

02.11.2025 09:55 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Calcio a 5: Maccan Prata C5, vittoria a Mestre e vetta solitaria

Il Maccan Prata trova la terza vittoria di fila, ingrana la quinta e si prende la vetta della classifica. La formazione di mister Sbisà cala il poker grazie ad un super Grigolon.

Apre le danze Dall’O, chiude Verdicchio. Cade il Cesena, si ferma il Grosseto e ne approfitta il Maccan Prata. Su uno dei parquet più difficili della categoria il Maccan Prata affronta il Mestrefenice nel testa-coda della sesta giornata. Al PalaFranchetti i giochi si metto subito bene dalla parte dei gialloneri, quest’oggi in casacca bianca. A sbloccare un match delicatissimo è il solito Dall’O. Il numero 11 è un rapace d’area e riesce a superare Di Odoardo portando avanti il quintetto di mister Sbisà. Non troppi pericoli per Verdicchio, chiamato ad un paio di interventi per mantenere la “calma” tra le fila dei gialloneri. Il Mestrefenice non punge e allora ci pensa il solito Grigolon a raddoppiare. Il pivot giallonero è magistrale nel crearsi l’occasione perfetta per portare avanti il Maccan Prata al 12’. I gialloneri dimostrano grande maturità e non concedono occasioni agli avversari. Brivido nel finale di tempo con Castillo che chiama agli straordinari Verdicchio. La parata dell’estremo giallonero chiude il primo tempo con il Maccan Prata avanti di due reti. Pronti, via, nella ripresa ed è Ruzzene ad involarsi verso la porta di Verdicchio. La conclusione, però, finisce a lato. Ancora pericolo per il Maccan Prata quando Martinez ritorna palla a Verdicchio, al suo secondo tocco nella stessa azione: punizione di “seconda” dal limite per il Mestrefenice. Si incarica della battuta Houenou ma la conclusione finisce su Verdicchio. La partita dimostra sempre grande equilibrio con il fulcro del gioco concentrato all’interno del campo. Sono, infatti, poche le occasioni nitide da ambo le parti. Il Maccan Prata è sempre attento soprattuto grazie al suo estremo Verdicchio, autore di una doppia parata degna di nota: la prima con i piedi su Hournou e poi, sulla respinta, con entrambe le mani su Bui. Sul fronte opposto anche Di Odoardo risponde presente sulla conclusione ravvicinata di Martinez. È il preludio al tris che arriva ancora grazie a Grigolon: il pivot conclude a rete dopo un fallo laterale trovando la rete con l’aiuto del palo. Mister Landi cerca il bandolo della matassa con il portiere di movimento. Per fortuna dei gialloneri, la manovra del Mestrefenice non trova risultati, il Maccan Prata si difende sempre bene e con attenzione. Chiude la contesa il poker trovato con Verdicchio che, su conclusione a porta libera, trova il gol che confeziona la vittoria finale.

Vetta solitaria per il Maccan Prata che vince la terza gara consecutiva e si prepara per la prossima gara casalinga contro l’OR Reggio Emilia.

MESTREFENICE – MACCAN PRATA C5 0-4 (p.t. 0-2)

Mestrefenice Di Odoardo 1, Houenou 3, Vailati 6, Guariento 7, Ruzzene 8, Bellu 9, Crescenzo 11, Zanotto 12, Bui 17, Schiavinato 19, Franceschini 20, Castillo 22. All. Landi

Maccan C5 Bernardi 1, Martinez 8, Di Guida 10, Dall’O 11, Caregnato 13, Grigolon 14, Khalil 20, Zecchinello 22 (Capitano), Caverzan 23, Verdicchio 29 (Vice Capitano), Franceschet Ceccon 77. All. Sbisà

MARCATORI 1° tempo: 05’ 15’’ Dall’O (MA), 12’ 22’’ Grigolon (MA) 2° tempo: 12’ 05’’ Grigolol (M), 19’ 25’’ Verdicchio (MA)

AMMONITI 1° tempo: Bui (ME), Schiavinato (ME)

ARBITRI Di Donato (Merano), Galanti (Pescara). Cronometrista: Copat (Pordenone)