Calcio a 5: Pordenone C5, seconda vittoria consecutiva peri ramarri

Seconda vittoria consecutiva per il Pordenone, che pur privo di Langella e Minatel regola 4-2 i piemontesi dell’Elledì. Una vittoria importante, di squadra, in cui a emergere è ancora una volta il cinismo della truppa neroverde, in cui anche i 2007 Morson e Zanolin (quest’ultimo alla prima nel quintetto iniziale) fanno registrare una prestazione superba.
Poche occasioni nei primi minuti, in cui l’unico reale pericolo è un tentativo di Sandri murato in corner da Vascello. Sornione, il Pordenone passa a 6’07’’ con una conclusione da fuori di Štendler: sfera che si insacca centralmente sotto la traversa, beffando Lamberti, che davanti a sé a due compagni ad impedirgli la visuale. Nei minuti seguenti l’Elledì prova a prendere per mano l’incontro, ma il suo possesso palla è pressoché sterile. La migliore occasione per il pari arriva ancora con Sandri, che a tu per tu con Vascello si fa nuovamente ipnotizzare dall’estremo, che chiude in uscita. È l’antifona al raddoppio, che arriva sull’azione seguente, a 11’25’’, quando Della Bianca ribadisce in rete sottoporta una corta respinta di Lamberti sulla solita botta dalla distanza di Koren. Il copione non cambia. Ospiti manovrieri, neroverdi bravi a difendere. Solo a 18’05’’ i gialloblù riescono a bucare la rete di Vascello, accorciando con una conclusione a fil di palo del solito Sandri, dopo una spaccata del numero 1 locale a pulire la porta su un corner sotto di Ioanea. Alla sirena, così, si va col minimo scarto. Ancora Sandri, a 1’25’’ fa vedere i fantasmi delle due precedenti partite al Pordenone, superando Vascello su lancio illuminante di Ioanea. A differenza dei precedenti incontri con Real Fabrica di Roma e MestreFenice, tuttavia, non è il “la” al sorpasso. È infatti il team di Hrvatin a tornare a condurre a 2’34’’, con un bolide dalla distanza di Koren: un destro da cineteca, che si insacca a mezz’altezza, a filo del secondo palo. Per l’Elledì è una mezza mazzata. Agli ospiti ci vuole un po’ per riprendersi, giusto il tempo di incassare il poker neroverde ad opera di Štendler: sua la zampata sottoporta su un pallone di Della Bianca. Siamo a 5’52’’: il Pordenone non lo sa, ma è già il gol che sigilla l’incontro. Il quintetto piemontese, infatti, continua a manovrare per il tempo che resta, ma Vascello e compagni chiudono tutti gli spazi, perfetti anche quando, a 5’ dal termine mister Ganci alza Tamasco a quinto di movimento. Da quel forcing esce solo un erroraccio da due passi di Sorbo. Tutto vano: il Pordenone vince 4-2 e l’unico neo è il possibile infortunio di Bortolin, uscito dolorante al ginocchio.
PORDENONE 4 ELLEDI 2
PORDENONE Vascello e Catto (portieri), Leo, Mikla, Della Bianca, Grzelj, Bortolin, Koren, Štendler, Morson, Zanolin, Bigaran. All. Hrvatin.
ELLEDI Lamberti e Arione (portieri), Sandri, Novo, Dragone, Tamasco, Oanea, Cerbone, Rosano, Bertoldo, Negro, Sorbo. All. Ganci.
Arbitri Loni di Cagliari e Barillà di Cinisello Balsamo; cronometrista Prazzoli di Treviso.
Marcatori A 06’07’’ Štendler, a 11’25’’ Della Bianca, a 18’05’’ Sandri; nella ripresa, a 01’25’’ Sandri, a 02’34’’ Koren, a 05’52’’ Štendler.
Note Ammonito Sandri. Tiri liberi 0/0 e 0/0.