Calcio a 5: serie C, l'Araba Fenice è pronta al suo 3° campionato Figc

06.08.2023 15:13 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Calcio a 5: serie C, l'Araba Fenice è pronta al suo 3° campionato Figc

Molto attiva in questi giorni calcetto-mercato estivo l'Araba Fenice che si appresta a giocare con nutrita ambizione il suo terzo campionato federale e che vuole consolidarsi nella serie C di calcio a 5.

Sarà mister Marco Michelutti a guidare i bianconeri nella prossima stagione. In precedenza coach Michelutti era stato al timone di Maccan Prata C5, Calcetto Manzano ed Hemptagon Udine City. Con lui entra nello staff anche il nuovo allenatore dei portieri Stefano Battistuzzi, con alle spalle una lunga carriera da giocatore divisa tra i pali di Pordenone C5 e Maccan Prata C5 e formazioni provinciali amatoriali. Inoltre hanno rinnovato il capitano Stefano Presotto che giocherà per il nono anno consecutivo in maglia bianconera, Reno Tonuzi rientrato al 100% dopo il lungo infortunio, Paolo Casucci (alla terza stagione consecutiva in Araba), il portiere Zheni Bicaku e ritrova la diponibilità di Harold Hoti dopo una difficile stagione caratterizzata da un infortunio importante. Confermato anche il giovane Fabrizio Butnariu. Sono sbarcati al quartier generale di via Peruzza Luciano Pizzella, esperto pivot classe 1988 con esperienze recenti a Maniago Futsal, Monticano C5, Calcetto Manzano ed Hemptagon Udine City. Francesco Lavia, laterale di quantità e sacrificio. Bulaj dal Monticano C5. Davide Brugnone che rientra a Pordenone dopo l'esperienza di Pasiano. Il portiere Salvatore Frigeri anche lui a Pasiano nell'ultima stagione e con esperienze al Pordenone C5 e Porcia C5. Fabio Diana, portiere classe 2003 che arriva in prestito dal Monticano C5.

"Abbiamo voluto impostare la nuova stagione su delle basi differenti dalle ultime due passate". - ha chiarito il d.s. Patrck Carli - "La priorità è stata costruire uno staff tecnico che dia credibilità e futuribilità a partire da mister Michelutti che si avvarrà di alcune figure, come Battistuzzi e De Luca oltre ad altri elementi con ruoli differenti che verranno annunciati prossimamente. Ripartiamo con un gruppo squadra fatto da tanti nuovi profili giovani, che come caratteristica principale hanno quella di essere tutti del pordenonese perché teniamo allo spirito di territorialità e appartenenza. Non condividiamo la politica attuata da tante formazioni di serie C in merito ad esborsi economici inteso come rimborsi per tentare di essere protagoniste in un campionato dilettantistico. Noi - garantisce - non ci diamo obiettivi di classifica ma solo quello di avere una squadra competitiva e che possa divertirsi e far divertire i nostri appassionati sostenitori capace di giocarsela con tutte le altre formazioni del torneo e valorizzare qualche nostro ragazzo in modo da poter portare avanti con continuità il nostro progetto sportivo".

Sarà una nuova sfida ma il club cittadino si sta atrezzando nel miglior modo per farsi trovare pronto ad affrontare un campionato come la serie C quest'anno più avvincente che mai con un progetto basato sui giovani a cui verranno affiancati un mix di "veterani" per alzare il tasso di esperienza con l'obiettivo di ben figurare.