Pordenone Fc: Coppa Italia, il Chions si aggiudica anche il 2° round ed accede alle semifinali

29.10.2025 22:37 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Pordenone Fc: Coppa Italia, il Chions si aggiudica anche il 2° round ed accede alle semifinali

E' amaro come nell'ultima apparizione, il ritorno all'Omero Tognon di Fontanafredda del Pordenone. I ramarri cedono anche in gara 2 al cospetto del Chions (andata 1-0 al Bottecchia) che approda con merito in semifinale di Coppa Italia di Eccellenza e salutano la competizione. I ramarri mancavano infatti dal Tognon dall'1 giugno del 2023. Erano i neroverdi professionisti della vecchia gestione Lovisa nella loro ultima apparizione ufficiale. In gara surreale, giocata sapendo già del fallimento, il Pordenone vide svanire il sogno promozione in serie B nel match valevole quarto dei play off di serie C. E forse anche le speranze di continuare la vita sportiva. Ad impedire il tutto fù il Lecco della "iena" Foschi che vinse 3-1, un ex che sulla panchina neroverde collezionò 7 sconfitte consecutive nell'anno del ritorno in serie C del Pordenone. Score negativo che costò al tecnico la panchina, come al suo precedessore Zauli. A loro subentrò poi Rossitto che sfiorò la salvezza.

Tornando alla gara e ai giorni d'oggi, il rettangolo verde di Fontanafredda premia (3-1) il Chions della nuova gestione Gabriele Moroso che trova il secondo successo nelle prime due uscite ufficiali sulla panchina gialloblù. Per i ramarri invece un solo successo negli ultimi sei incontri disputati nel mese di ottobre e un morale che si appesantisce sempre di più dopo la sconfitta subita al Bottecchia con l'Lme di Barbieri. Eppure l'undici di Fabio Campaner aveva trovato un buon approccio alla gara. Borsato con la sua rete alla mezz'ora della prima frazione, aveva addirittura aveva illuso la "remuntada". Illusione smorzata dal pari al minuto 42 di Comisso che in mischia insacca sugli sviluppi di una punizione calciata dell'ex Casella (già in rete - su angolo - nella gara di andata). Nella ripresa i padroni di casa (per mancanza dei fari al Tesolin) leggittimano il passaggio di turno per effetto delle reti di Manfrè con un tiro dalla distanza al minuto 25 e 5 minuti dopo con Urbanetto con un sinistro di potenza.

LE ALTRE - Sono 3 su 4 le pordenonesi che accedono alle semifinali di Coppa: Tamai, Sanvitese e Chiions. La quarta formazione è la Juventina Sant'Andrea capace di violare 1-0 (in rete Breganti) il Polisportivo comunele di Fiume Veneto smorzando le speranze qualificazione dei neroverdi di casa (1-1 all'andata in terra isontina). Il Tamai rimonta (2-1) la Pro Gorizia grazie ad una doppietta di Bougma dopo vantaggio ospite di Cesana. Mentre la Sanvitese supera 3-0 il Fontanafredda grazie ad una tripletta di Rinaldi. Semifinali in programma mercoledi 19 novembre ore 20 (gara di andata) e mercoledi 3 dicembre ore 20 (ritorno). Finale domenica 4 gennaio con orario ancora da definire.

CHIONS-NUOVO PORDENONE FC 3-1

GOL: pt 30' Borsato, 42' Comisso; st 25’ Manfrè, 30' Urbanetto.

CHIONS: Tosoni, Citron, Feruglio, Casella, Duca, Tomasi, Mazzon (Scappin), Baruzzini (Coulibaly), Urbanetto (Barbosa), Manfrè (Innocente), Comisso (Crivaro). All. Moroso.

NUOVO PORDENONE FC: Mason, Borsato, Morassutto, De Pin (Zucchiatti), Cotti Cometti, Carniello (Criaco), Facca, Lisotto (Zorzetto), L. Toffoli, Zamuner (Sartore), S. Toffoli. All. Campaner.

ARBITRO: Zuliani del Basso Friuli. Assistenti: Tomasi e Poletto di Pordenone

NOTE: ammoniti Duca, S. Toffoli, L. Toffoli, mister Campaner. Spettatori circa 200. Serata gelida, campo in perfette condizioni di gioco.