Pordenone Fc: doppietta di Zorzetto con il Chions con 1300 presenze al Bottecchia

12.10.2025 22:25 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Pordenone Fc: doppietta di Zorzetto con il Chions con 1300 presenze al Bottecchia

Torna alla vittoria il Nuovo Pordenone Fc. Nella "giornata neroverde" in un Bottecchia gremito (circa 1300 i presenti sugli spalti) i ramarri contro gli ospiti del Chions sfoderano una prova di carattere e portano a casa l'intera posta in palio. Con questi 3 pesanti punti conquistati contro un valoroso avversario, anche la classifica sorride ai neroverdi. Il Pordenone Fc raggiunge il gradino più basso del podio del campionato di Eccellenza con 13 punti, posizione condivisa con il Fiume Veneto Bannia imbattuto e corsaro sul campo della capolista Ufm e Muggia 1967.

LA GARA - Mister Fabio Campaner deve rinunciare a Carlo Meneghetti uscito malconcio mercoledì nella gara di Coppa contro gli avversari odierni e a Lisotto ma ritrova Carniello e Sartore, schierati dal tecnico neroverde già dal primo minuto. Gli ospiti, come in Coppa, hanno un buon approccio alla gara. In un primo tempo spento, sono proprio loro a creare le azioni più pericolose. La prima con un tiro di Urbanetto al minuto 17 murato in angolo da Marco Meneghetti. La sorte poi non assiste gli ospiti che nel giro di 20 minuti perdono tre pedine fondamentali dello scacchiere tattico di mister Moro e tutte per infortuni: Colibaly, Manfrè e Cucchisi. Tuttavia sul finale di frazione al minuto 38 sono ancora loro a rendersi pericolosi con Comisso che murato anche lui dal portiere neroverde Meneghetti. La ripresa è più vivace. Dopo un pericolo sventato ancora da Meneghetti su tiro di Crivaro i ramarri trovano il guizzo che regala il vantaggio. Al minuto 13 Carniello sfonda sulla destra e viene atterrato in area da Feruglio. Zorzetto dal dischetto degli 11 metri angola bene e Tosoni, pur intuiendo la traittoria non arriva sulla palla. Il Chions risponde prima con una punizione dell'ex Baruzzini parata da Meneghetti e successivamente da una discesa sulla sinistra di Feruglio scaturisce un tocco di mani in area di Criaco. Crivaro dagli undici metri è glaciale e spiazza con freddezza Meneghetti. Due minuti dopo Facca ruba palla sulla destra. Ne nasce un cross che scavalca Tosoni e Zorzetto ben appostato sulla linea di porta insacca di petto la rete del 2-1 definitivo. Domenica 19 ottobre ramarri impegnati in trasferta sul difficile campo della Pro Fagagna.

SETTORE GIOVANILE - La giornata neroverde, denominata "Siamo il PN", ha avuto inizio già dalle 13:00 con i chioschi al bar della Tribuna per un pranzo tutto neroverde con le giovanili, comprese le famiglie, e i tifosi. Ragazzi e ragazze neroverdi - ben oltre 300 tesserati - hanno sfilato insieme agli staff all'interno dello stadio prima del derby con il Chions, posticipato per consentire di riprendere l’evento “Urliamo forte Pordenone” rinviato per il temporale che si era abbattuto venerdi 5 settembre sul centro sportivo Bruno De Marchi.

"Una grande emozione vedere tutti questi ragazzi sfilare nella nostra casa" - ha detto il presidente Gian Paolo Zanotel - "Ci tenevamo tanto sia io che i miei soci regalare loro (compresi staff e collaboratori) una bella vetrina".

NUOVO PORDENONE FC-APC CHIONS 2-1

GOL: st 14' rig. Zorzetto, 25' rig. Crivaro, 27' Zorzetto.

NUOVO PORDENONE FC: Meneghetti, Sartore, Colombera, Criaco (Consorti), Cotti Cometti, Carniello, S. Toffoli (Filippini), Zucchiatti, Zorzetto (L. Toffoli), Zamuner, Facca (Fantuz). All. Campaner.

APC CHIONS: Tosoni, Cucchisi (Baruzzini), Feruglio, Casella, Citron, Tomasi (Dos Santos), Manfrè (Innocente), Coulibaly (Mazzon), Urbanetto, Comisso, Crivaro. All. Moro.

ARBITRO: Meskovic di Gradisca d'Isonzo. Assistenti Accardi e Lena di Trieste.

NOTE: ammoniti Sartore, Cotti Cometti, S. Toffoli, Baruzzini. Angoli: 4-4. Recuperi: pt 4'; st 4'. Spettatori 1300 circa.