Pordenone Fc: ramarri di bronzo al 24° Memorial Da Ros
Nuovi segnali (positivi) per il Nuovo Pordenone Fc targato mister Fabio Campaner dopo la sconfitta subita in semifinale e solo dopo la lotteria crudele dei calci di rigore (2-2 dei tempi regolamentari con reti di Lisotto e di M. Zanin) con la Liventina Opitergina. A Cappella Maggiore, i nuovi ramarri impegnati nella finalina per il terzo/quarto posto del 24° Memorial Da Ros con il Vittorio Veneto Calcio Falmec SM Colle, un mini torneo estivo che ha visto anche la partecipazione dei padroni di casa del Cappella Maggiore Fregona e dellla già citata Liventina Opitergina, sono riusciti nell'intento di portare a casa una prestigiosa Medaglia di “bronzo” del torneo. Anche in questo caso si è dovuti andare comunque ai calci di rigore per assegnare il prezioso piazzamento. Il Nuovo Pordenone Fc ha giocato comunque un'ottima partita ed è stato sempre sul pezzo contro un avversario di categoria superiore (Eccellenza), riprendendo con merito il Vittorio Veneto Falmec grazie al calcio di rigore procurato e poi trasformato da Trentin nel finale della gara. La sfida si decide quindi, come in semifinale, dal dischetto ma con esito diverso che questa volta premia i neroverdi: il giovane taletuoso portierino Loperfido neutralizza due penalty ai veneti, spianando la strada a Cariddi, Facca, Piaser e Meneghetti che non falliscono dal dischetto degli 11 metri. Vittoria e applausi a fine gara per i capitan De Pin e compagni da parte dei tifosi neroverdi presenti al seguito dei ramarri. Al Nuovo Pordenone Fc dopo l'esperienza in terra veneta resta comunque la grande consapevolezza di aver disputato alla grande una manifestazione con squadre di categoria superiore nonostante i carichi di lavoro sulle gambe di questa fase della preparazione estiva, ben augurante per il suo futuro sportivo e di poter guardare con estrema fiducia al debutto ufficiale della stagione in programma mercoledì alle ore 20 in Coppa Italia Promozione a Cervignano.
Il Nuovo Pordenone Fc è stato inserito nel girone B del torneo assieme a Cordenonese 3S, Ol3, Pro Cervignano Muscoli e Union91 Percoto. Accederà al turno successivo le prime classificate dei sei gironi più le due migliori seconde individuate tra tutti i gironi, per un totale complessivo di 8 squadre al secondo turno. Come detto, ogni girone inizia il 28 agosto alle ore 20, con la prima giornata. La seconda è a calendario per l'1 settembre, la terza il 7 settembre, la quarta mercoledì 25 settembre e la quinta ed ultima mercoledì 16 ottobre. I quarti di finale sono in programma domenica 12 gennaio 2025, in gara unica. Le due semifinali, in gare di andata e ritorno, sono a calendario per il 26 febbraio e il 19 marzo 2025. La finalissima dev'essere ancora definita.
Per quanto riguarda il campionato di Promozione 2024-25 il Pordenone Fc è stato inserito nel girone A. Quindici le formazioni ai nastri del partenza del torneo con turno di riposo. In lizza con i neroverdi Bujese, Calcio Aviano, Cordenonese 3S, Corva, Cussignacco, Gemonese, Maranese, Ol3, Spal Cordovado, Sedegliano, Torre, Tricesimo, Union Martignacco e Unione Smt. I ramarri esordiranno in casa il 15 settembre contro la Gemonese con l'incognita dello stadio Bottecchia, per poi osservare subito il turno di riposo nella seconda giornata del torneo. Terza giornata in trasferta per i neroverdi con il derby provinciale in casa dell'ambizioso Corva di mister Luca Perissinotto. Per il derby cittadino con il Torre bisognerà attendere il 17 novembre (andata al Bottecchia) e il 23 marzo (ritorno in via Peruzza).