Ciclismo paralimpico. Beatrice Cal 14 volte campionessa italiana

28.06.2019 12:35 di  Daniela Acciardi   vedi letture
Fiamme Cremisi
Fiamme Cremisi

Beatrice Cal a Marostica si è riconfermata per la 14ma volta campionessa italiana ai Campionati Italiani di Ciclismo Paralimpico su strada nella disciplina a cronometro.

La cremisina azzanese si è presentata con i colori della Regione FVG al percorso che prevedeva partenza e arrivo nella suggestiva Piazza degli Scacchi, su un percorso cittadino di circa 5,1 km, da percorrere più volte a seconda delle categorie.

La manifestazione tricolore non ha tradito le aspettative sotto il profilo della spettacolarità sia per l’alto numero di iscritti (oltre 200 atleti al via) sia per la presenza di tutti i più forti esponenti del ciclismo paralimpico azzurro, con le iscrizioni di Anobile, Zanardi, Farroni, Mazzone, Cecchetto, Vitelaru, Addesi, Mestroni, Cornegliani e tanti altri che si sono già messi in luce anche ad alti livelli internazionali.

Battuto ogni record, sia per quanto riguarda gli iscritti ed i partenti, sia per il folto pubblico presente ad assistere alle gare.

Una grande impresa quella di Beatrice insieme alla sua guida Giovanna Michieletto della Salese Factory Teamse, soprattutto se si considera che si è svolta in una giornata per lei laboriosa e carica di imprevisti di natura tecnica e procedurale che l’anno particolarmente provata e costretta la giornata successiva a doversi accontentare a Bassano del Grappa del terzo posto nella prova su strada.

Beatrice, come noto, oltre a dover affrontare tutte le problematiche connesse alla necessità di allenarsi con un’atleta che le faccia da guida – con il proprio temperamento e le proprie esigenze -, è anche alle prese con l’impegno universitario presso l’Università di Udine per conseguire la seconda laurea magistrale.

Beatrice è sostenuta in questo impegno dalla BCC Pordenonese di cui è testimonial.

Alla festosa cerimonia di premiazione non sono voluti mancare il Sindaco di Bassano del Grappa Elena Pavan, il Sindaco di Marostica Matteo Mozzo, il Presidente Regionale del C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico) Ruggero Vilnai ed il Consigliere Nazionale della F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana) Bruno Battistella.