Fiamme Cremisi: tricolore bis per Nicoletta Tonizzo
La cremisina Nicoletta Tonizzo si è laureata ancora una volta campionessa italiana in una disciplina completa e complessa come il triathlon sulla distanza Olimpica nella categoria M5 Age Group.
La farmacista portogruarese indosserà quindi la maglia Tricolore di disciplina per il secondo anno consecutivo dopo il successo dello scorso anno conquistato al Mugello in Toscana. Il secondo titolo in carriera arriva nella due giorni di Alba Adriatica (Adriatic Series) dove si sono svolti gli ultimi Campionati italiani di triathlon olimpico. Due giornate di sole hanno accolto il mondo del triathlon, amatori e professionisti uniti dalla passione per la triplice e dalla voglia di conquistare il proprio traguardo nell’evento organizzato dalla Flipper Triathlon e dalla Federazione Italiana Triathlon con il grande sostegno del Territorio. Oltre 600 i partecipanti giunti da tutta Italia con atleti dai 20 agli 84 anni che hanno avuto modo di gareggiare sulla distanza olimpica: 1.500 metri di nuoto, 40 chilometri di ciclismo e 10 chilometri di corsa. Ben 23 le maglie tricoloriche assegnate durante la manifestazione. Un'ennsima conferma per una delle atlete di punta del groppo sportivo Fiamme Cremisi che si aggiunge al recente il secondo posto e relativa medaglia di argento conquistatto ai Campionati Europei di Triathlon master M6 disputati a Madrid dove Nicoletta ha rappresentato l'Italia indossando la maglia azzurra della nazionale e all'eccellente ottavo posto dello scorso novembre al World Triathlon Championship Finals (campionato del mondo) ad Abu Dhabi nel World Triathlon Championship Finals 2022 sull'isola di Yas dove ha dovuto cimentarsi con atlete di altre nazioni dove questo sport è molto più strutturato rispetto alla nostra nazione e che possono avvalersi di tecnici più qualificati e di preparazioni specifiche. Nicoletta Tonizzo, prossimamente, ha in calendario la partecipazione ai Mondiali di Triathlon Sprint che si svolgeranno ad Amburgo e ai Mondiali di Triathlon Olimpico in settembre a Pontevedra/Vigo in Spagna.
Un risultato che ha regalato una grande soddisfazione ai dirigenti di una polisportiva di complessa gestione, con oltre un migliaio di atleti che si riconoscono nelle Fiamme Cremisi sul territorio nazionale e centinaia nel Friuli Venezia Giulia. L'intento del presidente Pio Langella è quello di poter alimentare "le Fiamme Cremisi" ancor di piu' in questo 2023 dopo una stagione esaltante sia sul piano internazionale che nazionale, nel campo dei normodotati e paralimpico.