Pordenone Calcio: Tedino conquista anche la critica nazionale

03.12.2021 15:14 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Il Gazzettino di Pordenone - Dario Perosa
Pordenone Calcio: Tedino conquista anche la critica nazionale

Bruno Tedino miglior allenatore della quindicesima giornata di serie B.

Il valore e l’importanza del tecnico neroverde nella crescita dei ramarri che contro l’Alessandria hanno finalmente conquistato la prima vittoria (2-0) della stagione è stata riconosciuta anche da TuttoB, sito che si occupa delle vicende di cadetteria. Non solo: fra i migliori giocatori per ruolo della selezione con il tecnico di Corva in panca sono stati inseriti anche Camporese e Folorunsho. Tre neroverdi su dodici (compreso il tecnico) selezionati sono un chiaro segnale di speranza. Se i ramarri continueranno a far tesoro degli insegnamenti del tecnico scelto in prima persona da Mauro Lovisa il Pordenone potrebbe veramente risalire la classifica e guadagnarsi la permanenza in serie B.

La domanda che sorge spontanea a questo punto è: dove si troverebbero oggi i ramarri se Tedino fosse stato ingaggiato già la scorsa estate?

Se lo stanno chiedendo soprattutto i tifosi che in un sondaggio presentato da Tuttopordenone la scorsa estate avevano indicato il tecnico di Corva come la guida più adatta per riprendere il percorso interrotto con l’allontanamento di Attilio Tesser. Suggerimento ignorato dagli operatori di mercato neroverdi che avevano puntato invece prima su Paci e poi su Rastelli con i risultati noti a tutti. Intendiamoci le responsabilità dei due predecessori di Tedino sono limitate visto l’organico messo loro a disposizione.

Tedino però, come riconosciuto appunto da TuttoB, sa tirar fuori il massimo e anche qualcosa di più dai giocatori che allena. Ora sarebbe importante confermare i progressi già esibiti a Frosinone (2-2) e soprattutto con l’Alessandria (2-0) anche a Benevento dove, fra gli altri, i ramarri si troveranno davanti pure Alessandro Vogliacco (genero di Siniša Mihajlović), 31 presenze la scorsa stagione con la casacca neroverde addosso che gli hanno fruttato anche la convocazione in nazionale Under 21. Uscire indenni dal Vigorito covo delle streghe campane infonderebbe ulteriore autostima a Zammarini e compagni. Non sarà semplice anche perché le due gare ravvicinate con Frosinone e Alessandria hanno lasciato il segno.

El Kaouakibi rientrerà dalla squalifica e Tsadjout sembra sulla via del recupero completo, ma potrebbero non essere disponibili per la trasferta di domani Butic, Falasco, Misuraca, Valietti e Sabbione. Tedino però ha già dimostrato ampiamente che non sono particolarmente i singoli (in questo gruppo) a essere determinanti, ma il lavoro che riesce a far fare alla squadra. Una visone più chiara sulla situazione si avrà questa mattina dopo la seduta di rifinitura. Poi i ramarri si recheranno a Ronchi dove prenderanno l’aereo che li porterà a Napoli.

Ad arbitrare la sfida al Vigorito sarà il signor Di Martino della sezione di Teramo che sarà coadiuvato dagli assistenti Prenna e Massara. Il quarto uomo sarà Scarpa mentre al VAR lavoreranno Abisso e Lombardo.